I Dossoni, 04/09/2016
Onicer  Renato
Gita  I Dossoni
Partenza  Malga Salina bassa  (2100 m)
Rifugio di appoggio  nn
Attrezzatura consigliata  esc
Commento Anche oggi partecipata escursione con il Cai Breno nella zona Mortirolo.
Partiamo poco sotto la malga Salina bassa e rimontiamo la valle Andrina su traccia di sentiero comunque segnato.
Dai laghetti di Grom individuiamo la nostra meta e proseguiamo per il passo che dà l'accesso alla conca dei laghi Seroti. Qui giunti, a sinistra, per ampia dorsale con abbondanti blocchi di pietraia arriviamo sulla cima. Nuvoloni si alzano e abbassano, non si vede l'infinito ma i dintorni sì e ci accontentiamo.
Torniamo al passo e scendiamo nella conca dei laghi Seroti andando ad incrociare il marcato sentiero che dal lago Storto scende al Seroti inferiore. Ora rimaniamo alti col sentiero della val Bighera e con brevi risalite torniamo al punto di partenza.
Foto 1) Dal lago basso di Grom vediamo I Dossoni (ultima punta a destra)
Foto 2) Dalla cima I Dossoni dominiamo la conca con il lago Storto, i laghi Seroti e quelli superiori