Pizzo Redorta, 03/09/2016
Onicer  barbacan
Gita  Pizzo Redorta
Partenza  Fiumenero  (795 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Baroni al Brunone
Attrezzatura consigliata  Caschetto utile in caso di affollamento, picca e ramponi solo se il canalino della variante č in condizioni.
Commento Prima volta al Redorta, cima che lumavo da tempo. Grazie a Lupin che mi ha scortato sul mio primo tremila e primo gigante orobico. Lunga e noiosa salita al rifugio Brunone mitigata da una bella vista sui Diavoli infiammati dal sole del mattino. Dal rifugio ripartiamo in compagnia di un ragazzo di Sorisole, anche lui al primo Redorta. Alla vedretta di Scais saliamo lungo una fascia rocciosa che affiora dal ghiacciaio e che ci permette di guadagnare quota pių agevolmente. Dalla Bocchetta in su seguiamo gli omini sulla solita roccia marcia e schifosa fino a toccare la croce. Il tempo di uno spuntino poi gių a manetta al rifugio dove ci reidratiamo con due belle birre.
In discesa attacchiamo bottone con una simpaticissima coppia con cui condiviamo buona parte del sentiero. Prima di arrivare a Fiumenero, sosta rigenerativa nelle magnifiche pozze d'acqua del fondovalle.