Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Toro e Sponda Camoscera, 28/12/2012
Inserisci report
Onicer  njek      
Gita  Monte Toro e Sponda Camoscera
Regione  Lombardia
Partenza  Foppolo  (1685 m)
Quota arrivo  2524 m
Dislivello  1900 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  Sponda Camoscera (2452m), da Foppolo, per il passo di Dordona e il vallone O
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Variabile
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Oggi son tornato in val Madre per far visita alla Sponda Camoscera, questa volta con Marco, anche stavolta il mio socio è reduce da una tosta stagione di trail.
Partiti da località Rovera siam saliti verso Pso Dordona e abbiamo risalito l’itinerario per il Toro che scavalla la cresta NO. Non molto da segnalare se non il fondo un po’ duro nel breve traversino che richiede un minimo d’attenzione prima dei pendii finali per la quota sulla cresta.
Salita un po’ tutta da ritracciare per la nevicatina e per il vento che oggi ha fatto l’ennesimo dispetto …..
Dalla cima del Toro siamo scesi fin alla casera di Valbona, neve discreta, ma un po’ ventata sopra e ci sono un po’ di tracce stagne in basso. Ripellata, e dopo aver seguito per un breve tratto la traccia valtellinese del Toro abbiamo staccato a sx ….siamo saliti un po’ troppo nel superare la dorsale e abbiamo dovuto riperdere quota.
A vista della Casera Grassone abbiamo imboccato il canaletto che immette nel valloncello che si origina dal circo della Sponda Camoscera e della cresta che va al Vitalengo.
La salita alla Sponda Camoscera l’abbiamo fatta per la dorsale a dx (salendo) per poi scendere più direttamente nel circo. Inizialmente neve più che discreta che è andata migliorando scendendo, fin a diventare davvero molto bella allo sbocco del canaletto …scendere in fondo al (breve) pendio è stato d’obbligo.
Quindi breve ripellata a scavalcare la dorsale, discesa su neve sciabile ma non da definirsi bella.
Breve discesina molto segnata dalla bta alla strada e quindi risalita al Pso Dordona …un po’ sopra giusto per fare una foto …discesa passando sulla linea del vecchio skilift ….sorpresa, moolto bella … Bel giro, non in condizioni particolarmente belle, ma comunque buone….peccato il vento …soprattutto per i prox gg…..
Report visto  2225 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport