Punta del Lago Gelato (3230 mt.) - da funivia Solda, 15/08/2016
Onicer  rediquadri
Gita  Punta del Lago Gelato (3230 mt.) - da funivia Solda
Partenza  Funivia Solda (Solda, BZ)  (2600 m)
Rifugio di appoggio  Cittā di Milano
Attrezzatura consigliata  Da escursionsimo + bastoncini pieghevoli
Condizioni  Mediocri
Commento Si parte dalla stazione a monte della funivia Solda (2600 mt., poco sotto c'č il Rifugio Cittā di Milano) e si prende la mulattiera per Rifugio Casati e sentiero Steckner. La mulattiero prosegue in saliscendi, ad un bivio si torva a sinistra il cartello per il sentiero Steckner. La prima parte attraversa una zona franata (per questo condizioni mediocri), bisogna cercare il passaggio migliore seguendo qualche impronta per riportrsi sul sentiero nei pressi di un ometto. Da qui si segue il sentiero con bolli gialli su traccia ghiaiosa a tratti ripida. Si superano alcuni passaggi in arrampicata su roccioni e si segue poi una cengia attrzzata con canapone. Superata la cengia si segue a destra la cresta rocciosa con qualche tratto un po' esposto fino alla cima della Punta del Lago Gelato (3230 mt., vecchia croce).
Discesa per lo stesso percorso.