Vallocci e Toro da Foppolo per la Val Madre, 23/12/2012
Onicer  njek
Gita  Vallocci e Toro da Foppolo per la Val Madre
Partenza  loc Rovera - Foppolo  (1685 m)
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Farina pesante
Commento Venire in Val Madre era già in programma Sabato con Marzio….un imprevisto ha fatto saltare la cosa…..questa volta mi riorganizzo con Fabio reduce da una stagione di vittorie con le scarpette da trail.
Partiamo da lovalità Rovera e risaliamo al Pso Dordona, da li scendiamo sotto il Rf Dordona, che quasi raggiungiamo per carreggia tracciata, poco prima del Rif. seguiamo una traccia che in diagonale verso dx (nord) aggira una dorsale e ci immette nei pendii che scendono dal Pso Dordonella. Risaliti al passo abbiamo percorso sci ai piedi la cresta (un po’ laboriosa con le pelli) che porta ai piedi dello spallone sud del Vallocci. Lo spallone era piuttosto lavorato dal vento, al suo culmine abbiamo messo gli sci sul sacco a abbiamo risalito la cresta, non difficile, ma non banale con qualche punto un poco esposto.
Abbiamo deciso di non scendere dalla cima ….per fortuna, scesi per un tratto a ritroso sulla cresta ci siamo immessi sul pendio SO ….nel primo tratto, la sorpresa è stata che mancava del tutto il fondo! Uno strato di neve un po’ crostosa che si disgregava lasciando sotto le rocce…poco più sotto la situazione è migliorata permettendo una sciata gradevole.
Piccola ripellata e risaliti al Pso Dordonella siamo scesi dai pendii della ns salita, primo tratto discreto (si avvertiva un po’ di lavoro del veto) poi una farina un po’ pesante ma davvero bella.
Sul traverso c’era qualche colatina di neve cotta ….giusto per ricordare che non è un punto innocuo.
Scesi sulla carreggia in Val Madre fin sui 1800m abbiamo ripellato e siam saliti al Toro.
Neve piuttosto umida data la caldazza schifosa e qualche problema di zoccolo.
Discesa discreta, devo dire che se Fabio si è divertito ….io ho patito una di quelle cocie che ogni tanto bisogna sorbirsi. Ritornati alla carreggia siam saliti al Pso Dordona.
Discesa a Foppolo su neve pesante, non certo del genere da ricordare ma infondo è andata bene.