Veterano e Pivello, 25/09/2009
Onicer  guidoval
Partenza  Freggio, Canton Ticino, uscita Quinto autostrada del Gottardo (1160m)
Quota arrivo  1927 m
Difficoltà  AD- / 6a ( 5c obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  no
Attrezzatura consigliata  solo rinvii, almeno una dozzina per unire ev.i tiri.
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Con Valentino. Saliti sulla via classica fino al tiro 13, difficoltà contenute, qualche tiro carino, superstraprotetta anche sul facile.
Lì fortunatamente abbiamo cannato e abbiamo fatto la variante: senza dubbio i 3 tiri più belli della via, proprio in bella arrampicata prevalentemente in placca, piuttosto continui sul 5 / max 5c e protetti giusti tipo falesia. Poi abbiamo cannato ancora vedendo degli spit a sinistra (quelli giusti erano ancora più a sx...troppo tardi!) e siamo finiti sulla "via del Pivello" : ) sì, esiste (targhetta). Ci è sembrata un po' più difficile, recente e per niente battuta, ancora sporca di lichene e terra, e abbiamo tribulato. Protetta a spit un pochino più lunghi. Sono placche delicate di roccia scura più liscia, con qualche saltino, che obliquano a sx per 3 tiri. Sotto la minaccia della pioggia siamo usciti in qualche modo alla svelta nel bosco , e come ci siamo slegati ci siamo persi istantaneamente l' un con l'altro ritrovandoci all'auto per due diversi itinerari. Il mio ha toccato la periferia di Zurigo.
Ottimo ripiego se non si può andare in montagna, assolata, avvicinamento 10', fontanelle in paese e acqua alla base. Il tracciolino che porta all' attacco parte 50 m PRIMA del canale e non dopo come descritto su qualche manuale. Stanno spuntando i funghi, trovati anche in via.