ferrata La Resgia, ferrata Languard, 08/08/2016
Onicer  Dan66
Gita  ferrata La Resgia, ferrata Languard
Partenza  Pontresina ( grigioni)  (1805 m)
Rifugio di appoggio  Bergstation Languard
Attrezzatura consigliata  kit da ferrata
Commento Partenza da Pontresina parcheggio a pagamento Seiler , ultima costruzione in direzione passo Bernina, 1 chf all' ora, 9 chf al giorno. Dal parcheggio attraversare la strada, una palina indica la ferrata (Klettersteig La Resgia ) un breve sentiero porta all' attacco della ferrata.
Ferrata che si sviluppa sulla sx della cascata , in ambiente molto bello con bei panorami , di media difficolta, poco arrampicabile , il punto più difficile è dopo il ponte tibetano. Mega panchina in legno con libro della ferrata e cassetta delle offerte a meta ferrata....sti svizzeri.....
A fine ferrata seguire le indicazioni Klettersteig Languard, sentiero in parte in comune con la salita alla stazione di arrivo della seggiovia, poi un ultima indicazione fa proseguire su un sentiero erboso che va lasciato in direzione di alcuni pali verniciati di bianco blu visibili sul pendio a sx, seguire la traccia con alcuni bolli blu fino a due ometti e all' evidente cavo sulla parete , nessun cartello indica l' inizio della Languard.
Ferrata arrampicabile per pochi metri poi la progressione è in larga parte affidata al cavo e alle numerose staffe.
Caratteristico il tronco e il lungo ponte tibetano.
La breve ferrata finisce poco a monte della stazione d' arrivo della seggiovia, da qui c'è la possibilità di salire al panoramico piz Languard ( EE ) o di scendere a Pontresina per comodo sentiero turistico.
gita effettuata con l' ottima compagnia di Helen