Cime di Val Loga, Centrale e Meridionale + pellatina ai piedi del Ferré, 17/11/2012
Onicer  njek
Gita  Cime di Val Loga, Centrale e Meridionale + pellatina ai piedi del Ferré
Partenza  MonteSpluga  (1905 m)
Dislivello  1900 m
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Ha già messo Marzio (mmalanc) il report, ma inserisco questo per aggiungere alcune info, probabilmente di interesse di pochi .... e per una sorta di, bizzarro, senso di riconoscenza verso i luoghi che ci han regalato un bel sabato sugli sci.
Le cime di Val Loga, secondo la Guida ai Monti d'Italia, sono 3. La meridionale (q. 3003m) la centrale (q. 3004m) e la settentrionale un poco più bassa.
Noi abbiamo salito prima la centrale, dal Biv Cecchini abbiamo seguito la traccia di due ragazzi svizzeri, siamo passati a dx (Nord) della quota che si frappone tra Cecchini e Centrale di Val Loga....ma si potrebbe passare anche a sx.
L'ultimo tratto si fa un poco più ripido, abbiam puntato ad una poco accennata sella tra la cima ed uno sperone sulla dx, lasciati gli sci ci siamo portati in cresta e quindi sulla cima, senza difficoltà alpinistiche di rilievo.
La meridionale (q. 3003m) l'abbiamo salita di ritorno dalla vedretta del Ferré, superato il tratto in salita dal pianoro della vedretta ho preso subito a sx risalendo i pendii della cima meridionale e puntando a dx di una fascia rocciosa, presso cui la pendenza si fa sostenuta e tracciare è stata un pò una battaglia, verso la cima la pendenza molla e sono arrivato in vetta con gli sci ai piedi .... questa è la cima salita dal Ce.
Salendo ho scorto gli inconfondibili pantaloni arancio gi Gio che era sulla centrale con Corvo Nero .....un saluto!!