Furtchellas, 09/11/2012
Onicer  papageno
Gita  Furtchellas
Partenza  Sils Maria  (1800 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Partito ieri dalla stazione della funivia di Sils Maria con un grado, risalgo inizialmente la pista da sci. Mi rendo conto, guardandomi intorno, che se i cannoni non avessero sparato una gran quantità di neve, la gita (nella parte bassa) sarebbe improponibile, il caldo e forse anche la pioggia si sono mangiati gran parte della neve, che avevo trovato in zona il we scorso. Poi appena esco in alto, all'arrivo della prima stazione della funivia, lo spettacolo è impressionante: c'è tantissima neve, non me lo sarei mai aspettato a giudicare dalle condizioni iniziali. Seguo per un pezzo lo ski lift che sale a sinistra della funivia, poi seguo una traccia che abbandona le piste e saleverso destra. Grazie a questa traccia raggiungo la cima sopra all'arrivo della seconda funivia, lontano dalle piste, finalmente in ambiente scialpinistico. Una variante che non conoscevo, molto bella! La neve è molto dura, faccio fatica perchè non ho i rampanti. In cima ci arrivo con addosso solo un pile leggero! La discesa su neve trasformata è molto bella e il fondo duro mi permette di non beccare sassi. Sui 2400 trovo qualche tratto crostoso, poi riprendo la pista da sci, molto dura e scendo facilmente. In basso bisogna stare attenti a non uscire troppo dalla scia di neve lasciata dai cannoni, infatti l'unico sasso lo becco per questo motivo. Più in basso ancora affiora qualche sasso anche sulla pista, ma con un po' di attenzione lo evito. L'ultimo tratto di stradina è stato rovinato dai mezzi cingolati: dunque meglio togliere gli sci! Temperatura all'arrivo 7°.