Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Punta Francesetti da l'Ecot + discesina sul ghiacc. du Grand Méan, 17/06/2012
Inserisci report
Onicer  njek      
Gita  Punta Francesetti da l'Ecot + discesina sul ghiacc. du Grand Méan
Regione  Francia
Partenza  parcheggio presso l'Ecot  (2040 m)
Quota arrivo  3410 m
Dislivello  1700 m
Difficoltà  MSA+
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Terzo giorno in zona. L'idea era di fare una salita sbrigativa (obbiettivo fallito) e di vedere ancora qualcosa della zona (obbiettivo centrato!).
Partenza dal parcheggio nei pressi di l'Ecote,località raggiungibile da Bonneval in auto in meno di 10min.
Dal parcheggio a circa 2040m le indicazioni per il Rifugio Evettes portano a risalire il sentiero segnato, ho tenuto il principale, che descrive una C spostandosi prima verso Ovest poi tornando verso Est , conviene prendere la scorciatoia a Sx a poco dalla partenza. Sopra (sui 2400m???)c'è un palo che può servire da riferimento.
Raggunto il col Evette, ho perso un 50m per scendere sul piano ....(chiamiamolo pure pantano!) ....in questo momento della stagione attraversare il torrente è una bella menata, soprattutto se si va verso la Francesetti.
Avevo pensato anche alla piccola Ciamarella, ma la poca voglia di spallarli (ad occhio con la neve dura che c'era in giro sarebbe stato da salire con i ramponi ....ma magari ...) e essendo solo ho optato per la facile Francesetti.
Entrati nel vallone tra il Mont Sati (evidente roccione a Ovest del piano)e la Punta di Bonneval i pendii diventano interessanti e passando sotto alle cime Piatou son giunto al Passo delle Disgrazie. Dal passo ho messo i ramponi per superare il breve tratto ripido verso i pendii sommitali che invece son moderati.
Molto bello il panorama in particolare sulla Ciamarella!
Discesa verso le 8.40, su neve molto dura, sciata discreta fin sul Ghiacciaio du Grand Méan poi bella trasformata che anche su pendio dolce mi ha permesso di divertirmi, pensavo di scendere ad Ovest del Mont Sati ....ma ai piedi di questa cima ho cambiato idea ...e ho ripellato a riprendere la via di salita.
Bella la sciata fin sul piano su trasformata remollata quasi il giusto.....piano che mi ha fatto tribulare ....alla fine ho guadato sguazzando.
Breve ripellata sopra il Colle Evettes e da li con qualche tratto a piedi son sceso per lingue di neve fin sui 2300m su neve accumulata sopra i ruscelli.
L'itinerario meno bello dei 3 di questi giorni, ma comunque bello, solo il pantano fa scadere un pò la valutazione.

Report visto  2222 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport