Val Saviore, Cascata della Rasega
Zona Lombardia - Adamello
Partenza Isola di Saviore, loc. Rasega  (1200 m)
Quota attacco 1450 m
Quota arrivo 1550 m
Dislivello 100 m
Difficoltà 2+ / II
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio nessuno
Attrezzatura consigliata normale da cascata
Orario indicativo 1 ora
Periodo consigliato Gennaio - Febbraio
Descrizione Val Saviore: E' situata nella zona occidentale del gruppo dell'Adamello. Data la quota non elevata, risente del clima della sottostante Val Camonica. Comunque in pieno inverno le cascate si trovano in ottime condizioni. Esse sono ben visibili dalla strada di accesso, per cui si può decidere al momento la salita più conveniente. La valle è raggiungibile tramite la Val Camonica, dal paese di Cedegolo, dal quale si svolta per Saviore-Valle, raggiungendo il paese di Valle (ad un bivio a dx). Da quì alle evidenti cascate.
Quota di attacco: 1450m Difficoltà: II/3
Lunghezza: 100m Esposizione: Nord
Accesso: Dal paese di Valle proseguire per ca 2 km fino alla loc. La Rasega da dove parte il sentiero n.20 che si prende passando per un gruppo di baite. Arrivati al letto del torrente lo si risale su evidente traccia sulla destra idrografica fino a sotto la cascata (30').
L1 50m 65°/70° sosta su ghiaccio oppure sulla destra della cascata sosta su albero con evidenti cordoni per calata;
L2 50m 75°/80° sosta su albero sulla destra della cascata;
Discesa: indifferentemente a sinistra o a destra della cascata, lungo il crinale di abeti e larici (qualche salto di pochi metri) fino alla sua base oppure con due c.d. attrezzate su alberi (cordoni in loco evidenti).
Valutazione itinerario Discreto
Commento Breve e facile colata ideale per chi inizia l'attività di ghiacciatore. Nonostante la discreta quota di attacco la cascata stenta a formarsi ad inizio stagione stante la considerevole portata ed il microclima della valle che risente della vicinanaza della Valcamonica