Dome de Neige des Ecrins, per il Glacier Blanc
Zona Francia - Ecrins
Partenza Prè de Madame Carle (Ailefroide)  (1865 m)
Quota attacco 3200 m
Quota arrivo 4015 m
Dislivello 800 m dalla base dei ripidi pendii del versante nord
Difficoltà F+ ( pendenza 40° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio Refuge Glacier Blanc e Refuge des Ecrins
Attrezzatura consigliata Da alpinismo
Orario indicativo 4-5 ore il 1° giorno e 3-4 ore il 2° giorno
Periodo consigliato Giugno - Agosto
Descrizione Da Briancon si segue le strada per Gap fino a L'Argentiere. Qui si svolta a destra e si sgeuono le indicazioni per Pelvoux. Superato questo paese, si prosegue per Ailefroide e successivamente per Prè de Madame Carle (enorme parcheggio). Ci si addentra in un lariceto e si superano un paio di pinticelli fino ad imboccare il largo e comodo sentiero che conduce al Refuge Glacier Blanc. Lo si raggiunge in circa 2 ore. Da qui si prosegue d'apprima lungo la morena del ghiacciaio e poi sul ghiacciaio stesso (fare molta attenzione, l'accesso al ghiacciaio in stagione avanzata diventa complicato) fino alla base dello sperone roccioso sul quale sorge il Refuge des Ecrins (3175 m).
Per chi non ama i rifugi, si prosegue ancora un poco lungo iol ghiacciaio fino ad incontrare uno sperone roccioso sulla destra sul quale sono situate molte piazzole per le tende.
Il giorno successivo ci si riabbassa sul ghiacciaio e si compie un lungo traverso in direzione della Barre des Ecrins tenendosi completamente sulla destra (sinistra idrografica). Raggiunto il fondo della valle glaciale, si inizia a risalire un ripido pendio verso sinistra minacciato dalla caduta dei seracchi soprastanti. Una traccia quasi sempre presente, porta in direzione della quota 3791 m sulla cresta E della Barre e poi, una volta raggiunta la terminale, obliqua completamente a destra attraverso una terrazza poco inclinata fino alla Breche Lory (3974 m). Da qui, si prosegue verso destra percorrendo la facile e nevosa cresta E che conduce in breve in vetta al Dome de Neige.
Valutazione itinerario Ottimo
Commento Salita facile ma da non sottovalutare per la presenza di alcuni pericoli oggettivi sia nell'avvicinamento al rifugio sia in alcune parti del percorso interessate dalla caduta di seracchi.
Panorama grandioso sulla Barre des Ecrins!