Bishorn, via normale
Quota attacco 3256 m
Quota arrivo 4153 m
Dislivello 897 m dalla Cabane de Tracuit
Difficoltà F ( pendenza 35° )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio Cabane de Tracuit
Attrezzatura consigliata Da alpinismo
Orario indicativo 4 - 5 ore per la Cab. Tracuit e 3 ore per la vetta
Periodo consigliato Giugno - Agosto
Descrizione Superato l'abitato di Zinal, posteggiare nei pressi del campeggio di Les Doberts.
Da qui, imboccare un evidente sentiero che, con diversi tornanti, porta all'Alpe Chiesso (2061 m).Si prosegue ad ampie svolte e si piega poi verso S, inoltrandosi nel vallone del Torrent du Barmè. Si prosegue superando pendii via via sempre più spogli in direzione del Col du Tracuit (3250 m), dal quale in breve, si giunge alla capanna.
Dal rifugio si sale diagonalmente attraverso il Turtmann Gletscher puntando al suo ramo orientale.Si continua per gli ampi pendii del versante NW fino alla sella tra il Bishorn e la Pointe Burnaby.Da qui, verso destra, si segue la cresta che porta in vetta o in alternativa si sta leggermente più bassi e si sale il breve ma ripido pendio che porta direttamente in vetta.
Il dislivello complessivo è di circa 2450 m.
Foto 1: la Corona Imperiale vista dalla Cabane de Tracuit
Foto 2: il tratto finale della salita
Foto 3: Il vicinissimo Weisshorn dalla vetta
Valutazione itinerario Ottimo
Commento Salita facile ma assai remunerativa per l'ambiente in cui si svolge. Spettacolare il colpo d'occhio sul vicinissimo Weisshorn e su tutta la Corona Imperiale.