Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Corno Baitone, per la parete nord-ovest
Zona Lombardia - Adamello
Partenza Rifugio Aviolo  (1930 m)
Quota attacco 2700 m
Quota arrivo 3331 m
Dislivello 600 m dalla Vedrettta d'Aviolo
Difficoltà AD- ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio Rifugio Aviolo, 1930m
Attrezzatura consigliata Normale dotazione d'alpinismo.
Orario indicativo 5 ore di cui la metà per l'avvicinamento
Periodo consigliato Giugno
Descrizione 1° giorno:
da Vezza d'Oglio sulla SS 42 del Tonale, tra Edolo e Pontedilegno, seguire la carrozzabile asfaltata (cartelli indicatori) che si inoltra nella Val Paghera fino al Rifugio Cascata (1453 m). Proseguire a destra per alcune centinaia di metri fino al parcheggio. Seguire adesso il sentiero (Sv 21) fino al rifugio Aviolo (1930m) che si raggiunge in circa ore 1:30 di comodo cammino (E).
2° giorno:
dal rifugio Aviolo seguire il sentiero per il Passo Gallinera che si inoltra nella vasta piana occupata in parte dal Lago d'Aviolo. Quando questo svolta decisamente a destra per risalire il pendio che porta al Passo, abbandonarlo e risalire la pietraia in dir. SE fino a portarsi alla sinistra della fascia rocciosa posta alla testata della valle. Si è ormai in vista del fronte orientale della vedretta d'Aviolo. Attraversare verso destra (Ovest) senza perdere quota e valicare una seconda fascia rocciosa senza difficoltà. Giunti in prossimità del fronte occidentale della vedretta, calzare i ramponi e risalirla in direzione SudEst. Superata una zona con qualche crepaccio, la pendenza aumenta per alcune centinaia di metri; obliquando verso sinistra, ci si porta alla caratteristica sella posta tra il Corno Baitone e la Cima Wanda. Percorrere verso destra (Sud) con attenzione la cresta di sfasciumi e blocchi accatastati che conduce in vetta al Corno Baitone.
Valutazione itinerario Ottimo
Commento La parete Nord-ovest del Corno Baitone ofre un'ascensione non difficile che si svolge in ambiente selvaggio e poco frequentato. Consigliabile partire molto presto dal rifugio per evitare di scendere in orari troppo caldi dato che il pendio è a rischio di scariche dalle creste sommitali.
Itinerario visto 17570 volte
Immagini             

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
02/06/2017  -  Cima Wanda, dalla Nord-Ovest del Baitone, di Brecchy