Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Grigna Settentrionale, via integrale del Nevaio
Zona Lombardia - Grigne
Partenza Baiedo (fraz. di Pasturo), Valsassina  (610 m)
Quota attacco 1400 m
Quota arrivo 2410 m
Dislivello 1000 m dal fondo della Val Cugnoletta
Difficoltà PD ( pendenza 40° / II in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio Rif. Riva e Rif. Brioschi in vetta
Attrezzatura consigliata Piccozza, ramponi, spezzone di corda
Orario indicativo 5 - 6 ore
Periodo consigliato Marzo - Aprile
Descrizione Lasciata l'auto a Baiedo, seguendo le indicazioni per la Chiesa di San Calimero, raggiungere le Baite Nava (985 m) lungo una comoda mulattiera.
Con andamento piuttosto pianeggiante, si giunge in breve al Rif. Riva (1020 m). Da qui, seguendo le indicazioni per il Passo della Stanga, inizia un lungo tratto contraddistinto da una breve salita e da un successivo lungo traverso in falsopiano.
Superato il Passo della Stanga (1210 m), seguendo ora le indicazioni per il Pass del Zapel, si raggiunge il fondo della Val Cugnoletta, dove inizia il tratto alpinistico della salita.
Il percorso tradizionale, sale lungo delle roccette attrezzate in sinistra idrografica mentre, la via in questione, risale il canalone ostruito da alcune brevi barre rocciose. Con poca neve questi brevi passaggi rocciosi (attenzione alla roccia assai instabile), presentano difficoltà di II, mentre, in inverni normali, il canale si presenta interamente nevoso.
Usciti da questo primo canale (circa 1500 m di altitudine), si risale un pendio moderato fino a raggiungere l'evidente attacco di un altro canale, posto in destra idrogfrafica che, rimanendo sotto la parete nord del Pizzo della Pieve, con pendenze a tratti interessanti (40°), conduce al Pass dal Zapel (1917 m). Da qui si può comodamente provenire anche dal Rif. Bogani.
Girando a sinistra, si entra così nel lungo Vallone del Bregai, luogo particolare per la presenza di un nevaio perenne a soli 2200 m di quota. Risalendo alcuni pendii piuttosto sostenuti, tenendosi sempre contro la parete rocciosa che scende dalla cresta E del Grignone, si perviene così alla conca del Nevaio. Rimanendo nel fondo del canale, si risale piegando poi leggermente verso sinistra fino a raggiungere un canale più ripido. Risalitolo, si arriva in prossimità di una barra rocciosa. Tramite un traverso verso sinistra (attenzione, delicato!), si giunge così sulla cresta E del Grignone nei pressi della Bocchetta del Nevaio (2315 m).
Da qui alla cima è questione di pochi minuti lungo l'iper frequentata Via Invernale.
In discesa si segue la Via Invernale fino al Pialeral (1400 m circa). Si svolta poi a sinistra seguendo la lunga mulattiera che conduce a Pasturo.
Nei pressi di una Cappelletta (sulla sinistra cartello indicatore per il Colle di Balisio), si imbocca un sentiero che scende sulla sinistra e che, con ripide svolte, porta a Pasturo. Da qui, lungo le vie del paese, si ritorna all'auto.
Il dislivello complessivo del giro è di 1950 m per uno sviluppo di 22 km circa.
Foto 1 e 2: risalendo il canale che porta al Pass del Zapel
Foto 3: il tratto precedente l'uscita in cresta
Valutazione itinerario Ottimo
Commento Salita molto lunga, che si svolge in ambiente particolarmente selvaggio e severo. Richiede ottimo allenamento.
Itinerario visto 17616 volte
Immagini             

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
12/01/2019  -  Grigna Settentrionale, via integrale del Nevaio, di maurizio1972
02/06/2010  -  Grigna Settentrionale, via del Nevaio, di grigna
03/12/2006  -  Grigna Settentrionale, via integrale del Nevaio, di grigna