Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Zinalrothorn, Via Normale per la cresta SE
Zona Svizzera - Vallese
Partenza Zermatt (1608)  (1608 m)
Quota attacco 3198 m
Quota arrivo 4221 m
Dislivello 1020 m
Difficoltà PD+ ( pendenza 45° / IV- in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio Rothornhutte (3198)
Attrezzatura consigliata N.d.a - Corda da 60m per le doppie, 2 o 3 friends medio-piccoli, cordini, rinvii. Utile una picca tecnica (possibile ghiaccio vivo)
Orario indicativo 9 -10 ore A/R
Periodo consigliato Luglio - Settembre
Descrizione Giorno 1: Salire alla Rothornhutte con il sentiero che parte direttamente dal centro di Zermatt (a destra al ristorante Gaulipi's, 100m prima della chiesa) e passa per l'hotel Trift (5h circa).

Giorno 2
Salire verso destra viso a monte il Rothorngletscher cercando nella parete rocciosa sulla sinistra il camino detto Wasserloch (III) che dovrebbe segnare l’inizio della via.
Fare molta attenzione perché questo camino è poco evidente ed è facile superarlo; andando oltre infatti si arriva di fronte a una grossa bastionata sulla sinistra della quale c’è un pendio detritico sormontato da un nevaio; questo è raggiungibile passando un muretto di misto oltre una terminale (80° - 3 m); cordone con maglia in loco segno forse dei tanti errori di salita; in realtà traversando completamente il nevaio ci si ricongiunge alla via all'altezza del Fruhstucksplatz

Superato il camino proseguire in diagonale su terreno che alterna facili rocce a blocchi, cenge e traversi nevosi; superati i 3 nevai che compongono l'itinerario e l’aerea cresta finale si è alla base del corno roccioso che costituisce la cima: inizia qui la via vera e propria.

Superata una prima balza rocciosa (II - sosta un po’ nascosta e non fondamentale), inizia il lungo traverso che taglia la base della parete tramite un susseguirsi di cenge, passaggi di misto (facile, trovato vetrato e ghiaccio vivo non aggirabile) e un paio di passi d’arrampicata (II/III), salire poi lo stretto canale (45° - trovata colata di ghiaccio, aggirabile su roccia) che porta alla forcella detta Gabel.

Salire il risalto sopra la forcella (sosta) poi traversare a sinistra dello spigolo e salire obliquando su bellissime placche e lame (2 spit III/forse IV- un passo) fino a una sosta (2 ch oppure fittone).
Percorrere la cresta di misto fino a un gendarme, aggirarlo a sx e raggiungere l’anticima (Kanzel) a sua volta da aggirare a dx per cengia vertiginosa, disarrampicare per alcuni metri (esposto) poi per rocce facili raggiungere la cima.

Discesa per la via di salita; numerose doppie (circa 15) da 20/30 m permettono di superare i tratti più esposti senza disarrampicare
Valutazione itinerario Eccezionale
Commento Bellissima via in stile alpino che richiede esperienza nella progressione in conserva.
Salita da non sottovalutare vista la lunghezza, l'esposizione e la presenza di alcuni passi d'arrampicata non banali se affrontati con scarponi o ramponi.
Itinerario visto 17503 volte
Immagini             

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
24/07/2019  -  ZINALROTHORN, dalla cresta Nord, di fabiomaz
13/07/2018  -  Zinalrothorn, per la cresta SE - Fotoreport, di Orobicando