Val d'Ancogno, Overlook Hotel
Zona Lombardia - Orobie
Partenza strada per Valtorta  (700 m)
Quota attacco 1500 m
Quota arrivo 1680 m
Dislivello 180 m
Difficoltà 5 / III
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio ....
Attrezzatura consigliata Da cascata
Orario indicativo 3 ore circa
Periodo consigliato gennaio primi di Marzo
Descrizione Da Bergamo si segue per la val Brembana,fino a Piazza Brembana.Si segue la strada poi per Olmo al Brembo e poi al bivio per Valtorta.Oltrepassato il bivio per il paese di Ornica la strada si supera una piccola galleria e poi un ponte sul fiume,si parcheggia poco oltre a sinistra presso una stradina e una cappelletta con una madonnina.
Si segue la stradina per 300m e poi al cartello di legno con indicazioni val d'Ancogno la si abbandona e si segue questo sentiero,non sempre ben marcato ma calcora di risalire tutta la valle attraversando il fiume un paio di volte,la prima su un piccolo ponticello di legno.Dopo 800m di dislivello in circa due ore si arriva alla cascata che si lascia vedere solo all'ultimo.

La cascata si sviluppa lungo vari salti verticali e candele per circa 4 tiri o 3 lunghi da 60...soste su ghiaccio.
Generalmente i tiri piu impegnativi sono il primo e l'ultimo.
Discesa:salire ancora una decina di metri poi traversare a sinistra fino a uno sperone nel bosco che porta a dei canalini che conducono alla basa della cascata.
se la neve fosse instabile meglio calarsi lungo la colata,prima doppia su mugo con cordino e anello all'uscita poi ablakcov.
Valutazione itinerario Eccezionale
Commento Bellissima cascata in ambiente isolato formata da vari salti verticali!ripaga sicuramente del lungo approcio!