Val Paghera, Albero di Natale, ramo centrale
Zona Lombardia - Adamello
Partenza Rif la cascata  (1500 m)
Quota attacco 1700 m
Attrezzatura consigliata Normale da cascata
Orario indicativo 2 ore
Periodo consigliato Dicembre - Marzo
Descrizione Percorrendo la Valcamonica da Edolo in direzione del Passo del Tonale poco prima di Vezza d'Oglio si stacca una deviazione con cartelli indicanti la Val Paghera. La strada è normalmente percorribile fino a quota 1300 circa, parcheggio. Oltre è solitamente percorribile (salvo ordinanze comunali) spesso solo con mezzi 4x4 o catenati. Dal termine della strada (rifugio alla Cascata) continuare per il sentiero N. 21 per il rifugio Aviolo, solitamente tracciato grazie all'alta frequentazione della valle. Raggiunto il canale proveniente dalla Cascata Albero di Natale, ben evidente in alto sulla sinistra e lo si risale fino all'attacco
L1: 40 m, 75° SR su spit sulla destra
L2: obliquare sinistra e sostare 30 m, 75° SR a chiodi + SA
L3: ritornare sulla colata e seguirla fino al termine.
50m, 70°, SA.
Discesa: la più agevole è in doppia dalla cascata, tuttavia consigliamo dall'uscita di questa con un lungo traverso verso destra di raggiungere il pianoro posto ai piedi del rifugio Aviolo e per il sentiero 21 in discesa, fino al parcheggio.
Valutazione itinerario Buono
Commento E' la superclassica della valle, molto frequentata anche ad inizio stagione. Prestare attenzione all'avvicinamento in caso di pericolo valanghe, in quanto dalla sinistra della cascata si origina una valanga spesso di dimensioni considerevoli.
Itinerario visto 17564 volte

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
27/12/2022  -  Val Paghera, Albero di Natale sx + condizioni Tonale, di Orobicando
12/12/2021  -  Val Paghera, Albero di Natale sx + Lo scudo, di Orobicando
08/01/2017  -  Val Paghera, Albero di Natale, ramo centrale - Fotoreport, di Orobicando