Val Paghera, Terrordactyl
Zona Lombardia - Adamello
Partenza Rif la cascata  (1500 m)
Quota attacco 1650 m
Attrezzatura consigliata Normale da cascata
Orario indicativo 2 ore
Periodo consigliato Dicembre - Marzo
Descrizione Percorrendo la Valcamonica da Edolo in direzione del Passo del Tonale poco prima di Vezza d'Oglio si stacca una deviazione con cartelli indicanti la Val Paghera. La strada è normalmente percorribile fino a quota 1300 circa, parcheggio. Oltre è solitamente percorribile (salvo ordinanze comunali) spesso solo con mezzi 4x4 o catenati. Dal termine della strada (rifugio alla Cascata) continuare per il sentiero N. 21 per il rifugio Aviolo, solitamente tracciato grazie all'alta frequentazione della valle. Raggiunto il canale proveniente dalla Cascata Albero di Natale, ben evidente in alto sulla sinistra, lo si risale, sempre su sentiero, fino a quota 1600, per poi attraversarlo verso destra e doppiare uno sperone erboso (non facile da intuire senza la traccia) che ridisceso per pochi metri porta all'attaco de Lo Scudo ( o Cascata del Sentiero). Continuare oltre questa per poche centinaia di metri fino a trovarsi nel bell'anfiteatro che ospita Terrordactyl e Lo Scivolo.
L1: Attaccare la cascata al centro e puntare a sinistra della caratteristica nicchia posta alla base di evidenti festoni 50m, 80° SG
L2: continuare in verticale obliquando in ultimo verso sinistra
50m, 85° SR a chiodi
L3: ritornare sulla colata e con un tiro facile uscirne
50m, 70°, poi facile SR a spit.
Discesa: dal termine della cascata continuare a salire tenendo leggermente verso sinistra fino a superare l'uscita de Lo Scivolo e raggiungere il sentiero N 21 che percorso in discesa riconduce al parcheggio
Valutazione itinerario Ottimo
Commento Bellissima cascata che si presta a molte interpretazioni per ogni livello di difficoltà! La valutazione data è per il percorso descritto. Sicura anche con innevamento abbondante. Molto frequentata.
Nella foto il secondo e terzo tiro con a metà la sosta su roccia.