Val Daone, Il Sogno del Gran Scozzese
Zona Trentino Alto Adige - Adamello
Partenza Lago Malga Boazzo  (1225 m)
Quota attacco 1300 m
Quota arrivo 1600 m
Dislivello 300 m
Difficoltà 5 / III
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio Albrego la Paia
Attrezzatura consigliata da cascata,utili friends piccoli per golulotte se magre e cordini d'abbandono per le calate
Orario indicativo 4 ore circa
Periodo consigliato dicembre-fine febbraio
Descrizione Dal parcheggio presso la centrale dell'Enel al lago di malga Boazzo si percorre la stradina che costeggia il lago,diventa poi sentiero,quando si è sotto l'evidente cascata si risale il rado bosco fino all'attacco.20-30 minuti

1°tiro:facile rampa goulotte a 70° fino alla sosta su due spit su un ballaltoio a sinistra 55m
2°tiro:sempre nella goulotte a 75° che piega verso sinistra fino alla sosta su due chiodi 40m
3°tiro:altra goulotte con tratti più ripidi a 85° fino ad un ripiano dove si sosta su uno spit e chiodo 60m
4°tiro:muretto verticale 90° e poi traverso facile 60° verso destra fino alla base del muro...35m sosta su ghiaccio
5°tiro:lungo il muro a 85°-90° fino alla nicchia nel centro del muro 35m sosta su 3 chiodi da roccia (il 4° e 5° tiro posso essere uniti salendo direttamente alla nicchia lungo un muro verticale più diffcile 55m in tutto)
6°tiro:lunghezza chiave lungo lo stupendo muro a 90° fino a uscire più facilmente alla sosta con due spit a sinistra 45m
7°tiro:bella goulotte con due rigonfiamenti a 85° e un un uscita più verticale a 90° di 6-7m...sosta su pianta 45m

Discesa:si traversa versa destra fino ad un pino con cordoni e si fa la prima calata di 60m fino ad un'altro grosso pino posto a destra(possibile spezzarla cordoni su pianta intermedia).Altra calata da 60m in leggera diagonale verso destra fino ad un altro pino.Ancora 60m di calata nel vuoto fino ad un abete e da qua con altri 50m di calata si arriva a terra nei pressi dell'attacco.con corde da 50m bisogna cercare calate alternative....in particolare per la 3à calata che è nel vuoto....
Valutazione itinerario Eccezionale
Commento Bellissima cascata...sicuramente la più bella della valle e non solo...da non perdere!!!

Foto:la cascata con in rosso le soste su roccia di salita e in verde le soste di calata con corde da 60m