Val di Leno, Calypso
Zona Trentino Alto Adige - Adamello
Partenza Diga di Malga Boazzo  (1250 m)
Quota attacco 1600 m
Quota arrivo 1720 m
Dislivello 120 m
Difficoltà 2+ / II
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio La Paia, dal Placido
Attrezzatura consigliata Normale da cascata. Cordoni da abbandono per le calate.
Orario indicativo 2 ore
Periodo consigliato Dicembre / Febbraio
Descrizione La Val di Leno è una laterale della ben nota Val Daone. Parcheggiare al termine della strada transitabile presso la centrale ENEL del lago di Malga Boazzo. Seguire la stradina pianeggiante che costeggia il lago e dopo pochi minuti la ripida mulattiera che si stacca sulla destra verso Malga Leno, solitamente ben tracciata. Giunti alla malga (ca 1 ora) attraversare il torrente e risalire senza percorso obbligato il ripido pendio che conduce alle cascate. Calypso è la seconda da destra ed è ben riconoscibile dal ripido rigonfiamento posto a metà di essa.
L1: 60m, 65/70°, SG
L2: 60m, 75/80°, SR sulla sinistra (senso di marcia)
L3: 60m, 55/60°, SG
L4: 60m, 50/55°, SA sulla destra (senso di marcia)
Discesa; in corda doppia dapprima sul lato sinistro (orogr) le prime 2 per poi traversare alla sosta di L2 e proseguire sul lato destro fino alla base.
Alla data di stesura della relazione (Gennaio 2012) sono state attrezzate o rinforzate le calate, tuttavia data la poca neve alcune di esse potrebbero venir coperte. Facile comunque attrezzarne delle nuove sempre seguendo la direttiva indicata.
Valutazione itinerario Buono
Commento Facile cascata che alla data di stesura della relazione presentava un primo tiro poco proteggibile ed un secondo abbastanza interessante. Oltre le difficoltà spariscono. Da evitare subito dopo le nevicate in quanto soggette a valanghe.