Val Piana, Cascata Grande + Salto alto
Zona Trentino Alto Adige - Presanella
Partenza Ossana  (1001 m)
Quota attacco 1450 m
Attrezzatura consigliata da cascata
Orario indicativo 4-5 ore
Periodo consigliato metà dicembre-fine Febbraio
Descrizione Il paese di Ossana si raggiunge proveniendo dal passo del tonale o dalla val di Sole.Dal paese si seguono i cartelli per la Val Piana fino alla sbarra che blocca la starda nel periodo invernale!
Si prosegue a piedi(con tanta neve utili sci o ciaspe) lungo la strada fino alla malga Valpiana posta all'inizio del pianoro della valle.Si segue poi il sentieri per il bivacco Jack Canali fino in fondo alla pianoro e dopo aver superato altre cascate si arriva alla bella colata della cascata Grande che l'ultima in fondo alla piana.1ora e 30min/2 ore a seconda dell'innevamento

relazione:
1°tiro: si sale per 50m circa fino alla base di una breve candela su pendenze a 75°/80° sostando su ghiaccio
2°tiro:si supera la candela 4-5m a 90° poi su rigonfiamenti più facili fino a sostare dove la colata si stringe.50m sosta su ghiaccio
3°tiro:più facilmente a 65° fino ad uscire dalla colata
sostando su ghiaccio o pianta a destra.60m
Si prosegue poi per canale nevoso o ghiaccio a secoda dell'innevamento per 250m fino alla base dell'imponente Salto Alto.
1°tiro:si risale il bel muro a 80°/85° con tratti verticali sostando su ghiaccio dopo 45m
2°tiro:ancora su pendenzea 85°/90° per 30m poi più facilemente 75° uscendo dalla cascata 60m sosta su albero a sinistra o su ghiaccio.

Discesa:dal salto alto conviene scende in corda doppia,prima dalla pianta e poi la seconda su Abalakov.Si ripercorre a piedi il canale fra le due cascate fino all'uscita della grande e da qui a piedi verso sinistra(senso di discesa) per bosco ripido fino alla base
Valutazione itinerario Ottimo
Commento Sicuramente la salita più bella e completa della valle(anche se non la più difficile...)
Composta dal concatenamento di due belle colate,la prima più facile e la seconda più impegnativa.
Attenzione:tutta la zona è soggetta a forte pericolo valanghe!!!

Foto1:la grande
Foto2:salto alto
foto3:le due cascate
Itinerario visto 17570 volte

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
22/01/2022  -  Val Piana, Cascata Grande + Salto alto, di Orobicando
22/01/2012  -  Val Piana, Cascata Grande + Salto alto + piccola, di michelealebardi