Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Foppa, Bastionata nord, canale occidentale
Zona Lombardia - Adamello
Partenza Malga Lincino, (Valle Adamè - Valcamonica)  (1600 m)
Quota attacco 1900 m
Quota arrivo 2752 m
Dislivello 700 m
Difficoltà AD ( pendenza 55° )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio Rifugio Cai Lissone, 2005m
Attrezzatura consigliata Da ghiaccio, 2 o 3 viti da ghiaccio e un paio di friend
Orario indicativo 4 ore
Periodo consigliato Aprile-Maggio
Descrizione Dal parcheggio al termine della strada della Valle Adamè, abbassarsi verso l'evidente sbocco del canalone in direzione sud, oltrepassando l'alveo del torrente. Prendere a risalire lungo la sponda sinistra (destra idrogr.) della valletta convogliatrice di tutte le valanghe provenienti dai ripidi pendii soprastanti. La pendenza e la larghezza del canalone in questo tratto consentono una scelta a piacere del percorso. Oltre la strozzatura che permette di accedere alla parte alta del canalone, in prossimità di un evidente prua rocciosa, ci si porta sulla destra di essa (faccia a monte) e si risale il canale su pendenze prossime ai 45 ° fino ad un salto solitamente ghiacciato alto circa 5 metri con pendenze intorno a 70°/75°. Successivamente si percorre una bella goulotte rettilinea intorno ai 55° per una cinquantina di metri fino a sbucare in un'ampia vallecola poco pendente . In questo punto è possibile giungere più facilmente dal piede del canale centrale (http://www2.on-ice.it/onice/onice_view_itinerario.php?type=4&id=195 ). Si percorre ora il canale largo e facile fino all'impennata finale che raggiunge i 60° negli ultimi metri. Dall'uscita per cresta facile ma esposta in breve si perciene alla vetta
Discesa: ritornare sui propri passi ed abbassarsi oltre il punto di uscita del canale Teobaldo ( http://www2.on-ice.it/onice/onice_view_itinerario.php?type=4&id=31 ), transitando nei pressi della vetta della Guglia del Marmo, che da qui perde completamente la sua eleganza. Continuare a scendere in direzione nord fino a raggiungere una sella. Scendere adesso in direzione nordovest il bel canale nevoso con pendenze intorno ai 35° che permette di ritornare nei pressi della via di salita.
Valutazione itinerario Ottimo
Commento Itinerario molto interessante, permette di effettuare una ascensione alpinistica nel gruppo dell'Adamello, in una valle abbastanza selvaggia, calzando i ramponi pochi metri fuori dall'auto. Qualora il canale che convoglia le valanghe, posto sotto il costone roccioso delle "Scale dell'Adamè" non fosse sufficientemente innevato o le temperature non fossero sufficientemente basse, evitare di percorrerlo in quanto sotto la coltre nevosa vi sono salti rocciosi profondi anche parecchi metri ed una caduta in potrebbe avere conseguenze imprevedibili. In questo caso è consigliabile l'avvicinamento alla parte superiore dell'itinerario attraverso il sentiero d'accesso al Rifugio Cai Lissone (2005m), dal quale il percorso diventa assolutamente evidente. Tale soluzione è ovviamente consigliabile anche per la discesa.
Foto: l'accesso, l'itinerario e il dettaglio del canale
Itinerario visto 17564 volte
Immagini             

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
01/05/2011  -  Monte Foppa, Bastionata nord, canale occidentale, di Domonice