Tete de Valpelline, dal Col de la Division
Zona Valle d'Aosta - Alpi Pennine
Partenza Diga di Place Moulin (Valpelline)  (1980 m)
Quota attacco 3300 m
Quota arrivo 3802 m
Dislivello 1100 m dal rifugio Aosta
Difficoltà F+ ( pendenza 40° / I in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio Rif. Aosta e Rif. Prarayer
Attrezzatura consigliata Corda, piccozza e ramponi
Orario indicativo 4 ore il 1° giorno, 4 ore per la vetta
Periodo consigliato Giugno - Settembre
Descrizione Dalla Diga di Placemoulin, seguire la sterrata che costeggia il lago e giungere al Rif. Prarayer (2005 m, altamente consigliata la mountain bike). Proseguire sul sentiero stando sempre sulla parte sinistra del lunghissimo vallone solcato dal torrente Buthier fino ad attraversarlo sotto la seraccata del ghiacciaio di Tsa de Tsan. A questo punto, salire sulla morena, e, tramite un sentiero attrezzato con catene e pioli, raggiungere il Rif. Aosta (2781 m).
Il 2° giorno seguendo il ripido sentiero che sale dietro al rifugio, attraversando sfasciumi e nevai, si giunge alla fascia rocciosa che sostiene il Colle della Division (3.314 m) , raggiungibile con l'aiuto di catene. Dal colle esistono due possibilità. Una è quella di mettere piede sul ghiacciaio di Tza de Tzan e guadagnare la vetta passando per il Colle di Valpelline (crepacci). L'altra, la più breve e sicura, è quella di rimanere piuttosto sul filo di cresta (ometti) fino a mettere piede sul ghiacciaio a circa 3500 m.
Da qui, risalire il ripido pendio che porta sulla dorsale e proseguire quasi in piano su terreno più facile. Percorrere l'ampia dorsale glaciale in direzione sud e superati gli ultimi brevi pendii raggiungere la cresta nevosa che porta alle roccette della vetta (3.802 m) .
Il dislivello complessivo della salita, considerando l'avvicinamento al Rifugio Aosta, è di 1900 m.
Foto 1: il tratto ripido del ghiacciaio
Foto 2: il tratto che precede la vetta
Foto 3: Dent d'Herens e Cervino

Valutazione itinerario Eccezionale
Commento Salita in ambiente eccezionale, leggermente più complicata rispetto al passato a causa delle condizioni del ghiacciaio, sensibilmente peggiorate.
Per l'avvicinamento al Rif. Aosta è consigliato l'utilizzo della mountain bike poichè, soprattutto al ritorno, i 6 km di strada sterrata che costeggiano il Lago di Place Moulin, sono davvero interminabili.
Entusiasmante il panorama su Dent d'Herens, Cervino e Dent Blanche.