Valeile, Cascata Lillaz Gully
Zona Valle d'Aosta - Gran Paradiso
Partenza Lillaz(cogne)  (1650 m)
Quota attacco 2000 m
Quota arrivo 2200 m
Dislivello 200 m
Difficoltà 4 / II ( IV+ in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio vari alberghi a Cogne
Attrezzatura consigliata Da cascata.Utili anche friends e nut piccoli
Orario indicativo h-2:30-3:00
Periodo consigliato dicembre-marzo
Descrizione Accesso:
Dal parcheggio presso il campeggio al sole di Lillaz,si nota all'ibocco e sulla destra idrografica della valeile un evidente canalone ripido che termina in una strettoia sormontata da un grosso blocco,questo è l'inizio della cascata.Dal parcheggio si segue la pista da fondo sulla sinistra del torrente(senso di marcia)per un breve tratto e poi si attraversa il bosco e si risale l'evidente canalone fino alla base del primo salto.H-1:00/1:30

Descrizione:
1°TIRO:salto a 70° con un breve tratto a 85° fin sotto il grosso blocco di roccia.Lo si supera a sinistra (spit di assicurazione sul blocco)fino alla sosta a sinistra su spit.35m
2°-3°TIRO:100m di facile canale nevoso a 40° possibili soste intermedie.
4°TIRO:la cascata ora si stringe tipo goulotte e si supera il primo tratto facilmente con pendenze a 70° e breve saltino a 80°.30m sosta a destra a spit
5°TIRO:si supera un primo rigonfiamento a 80° e un successivo muro a 85°.40m sosta a spit a destra.
6°TIRO:dopo un breve tratto facile a 60° la goulotte si divide in due e si piega a destra lungo due risalti di 5-6m a 90°si esce dalle difficoltà.Il secondo dei due risalti è molto stretto e spessimo non è mai ghiacciato e riserva dei passi di misto impegnativi intorno al 4+/5.35m.sosta a spit a destra.
(è possibile anche l'uscita a sinistra con difficolta simili)
7°TIRO:facilmnte lungo una rampa canale con roccette e terra...si esce nel bosco sommitale.sosta su grosso pino.

Discesa:o in corda doppia lungo la via o traversare all'altezza dell'uscita della cascata fino a rintracciare il sentiero per il lago delle loye e tramite esso si ritorna al fondovalle(h 1:00 circa)

Valutazione itinerario Buono
Commento Bella salita in bell'ambiente simile ai canali goulotte di alta montagna.L'esposizione e la quota mantengono il ghiaccio a lungo nella stagione!

foto:il tratto chiave in condizioni super completamente su ghiaccio!