Testa del Rutor, dal rifugio degli Angeli
Zona Valle d'Aosta - Gran Paradiso
Partenza Bonne, Valgrisanche  (1820 m)
Quota attacco 3000 m
Quota arrivo 3482 m
Dislivello 1650 m dall'inizio del Ghiacciaio del Morion
Difficoltà F ( pendenza 45Ā° / I in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio Rifugio degli Angeli (ex Scavarda) - OMG
Attrezzatura consigliata Da alpinismo. In inverno ciaspole, ARVA, pala e sonda.
Orario indicativo 5 - 6 ore
Periodo consigliato Marzo - Luglio
Descrizione Da Bonne si imbocca la strada che costeggia la diga di Beauregard in sinistra idrografica. Dopo circa 1 chilometro, si stacca sulla destra una strada con indicazioni per la Testa del Rutor. Si risale questa strada fino a raggiungere gli alpeggi di Arp Vieille. Si prosegue ancora lungo il vallone fino al Pian du Brč (2400 m circa) riconoscibile per la presenza di una vecchia caserma della guardia di finanza. Dal Pian du brč, si cambia decisamente direzione (N) e ri risalgono i pendii piegando leggermente verso destra fino al colletto posto pochi metri sopra il rifugio degli Angeli.
Dal rifugio, con un traverso in direzione NW, si mette piede su quel che resta del Ghiacciaio del Morion dal quale si hanno due possibilitą. In presenza di neve abbondante, si risale il pendio che scende direttamente dalla vetta affrontando gli ultimi 150 metri su pendenze attorno ai 40-45°. Oppure, si prosegue a mezzacosta fino al Colle del Rutor dal quale in breve, puntando in direzione SW, si giunge in vetta.
Valutazione itinerario Buono
Commento Salita dallo sviluppo piuttosto contenuto tranquillamente effettuabile in giornata. Con la riapertura dell'ex rifugio Scavarda, č possibile rimanere a dormire e abbinare il Rutor ad altre vette come lo Chateau Blanc, i Doravidi e la Becca du Lac.
Nella stagione primaverile, la via descritta rappresenta una classica salita scialpinistica.
Foto 1: il rifugio degli Angeli.
Foto 2: il pendio finale che precede la vetta del Rutor.
Foto 3: la vista dalla vetta del Rutor con l'omonimo
ghiacciaio e il Monte Bianco sullo sfondo.