Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Speroni di Ponte Brolla, Via Quarzo
Zona  Svizzera - Ticino
Partenza  Ponte Brolla (470m)
Quota attacco  500 m
Quota arrivo  880 m
Dislivello  380 m
Difficoltà  AD / 5c e A0 ( 5b obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  Nessuno
Attrezzatura consigliata  N.d.a. Sufficienti 12 rinvii. Con corde da 60 Mt possibile concatenare alcuni tiri.
Orario indicativo 4 ore
Periodo consigliato Primavera-Autunno
Descrizione AVVICINAMENTO
Raggiungere Ponte Brolla (Locarno) dove si divide la strada tra Valle Maggia e Centovalli. Imboccate la Valle Maggia in direzione di Avegno. Oltrepassate un passaggio a livello e seguite la strada che costeggia il fiume. Parcheggiare in prossimità di un evidente ponte in ferro. Poco prima dei parcheggi posti di fronte al ponte c'è un piccolo sentiero lastricato con gradoni in pietra. Seguirlo fino a un poligono di tiro prima del quale si prende una piccola deviazione a sinistra. Seguire il sentiero (cartello in legno speroni) fino a raggiungere un traliccio dell'alta tensione. Superato il traliccio il sentiero si divide. Tenere la destra (superando un grosso albero caduto) per raggiungere gli Speroni di Ponte Brolla. Una scritta sbiadita "quarzo" indica l'attacco della via. I primi sei tiri avvengono su placca, mentre sui restanti 5 l'arrampicata diviene più verticale.

1° tiro:
salire verticalmente su placca fino a raggiungere un leggero strapiombo. Oltrepassato lo strapiombo c'è un chiodo cementato con anello. Qui effettuare la sosta. 30 Mt., 5a.

2° tiro:
salire verticalmente piegando leggermente a destra. La sosta è molto comoda ed è attraversata da un cavo metallico che serve per la discesa della via Nika. 35 Mt., 5a. (possibile concatenare con L2)

3° tiro:
ancora su placca fino a raggiungere la sosta. 35 Mt., 4c.

4° tiro:
la placca si fa un po' più verticale e compatta. (qualche passo delicato in traverso) Salire verticalmente in placca fino alla sosta.
30 Mt., 5b.

5° tiro:
La placca diventa più verticale verso la fine del tiro, ma offre qualche piccola fessura cieca. 30 Mt., 5b.

6° tiro:
dalla sosta fare passo delicato in traverso a destra poi più facile in verticale poi obliquare a sinistra. Ignorare la sosta più bassa (a meno di affollamento) e sostare alla seconda sosta (o su pianta). 40 Mt., 5a (passo 5b+).

7° tiro:
Salire il muretto a lame fino ad arrivare ad un tetto. Qui attraversare a destra aggirando uno spuntone e poi proseguire verso sinistra. Qui c'è un chiodo cementato con anello, proseguire camminando fino alla sosta su 2 spit alla base del successivo diedro.
30 Mt., 5b.

8° tiro:
salire inizialmente per roccette molto semplici spostandosi verso destra. dopo essere saliti di qualche metro spostarsi a sinistra sfruttando delle lame. Dopodiché proseguire sfruttando un fessura fino ad un terrazzino di sosta. 45 Mt., 5b.

9° tiro:
il tiro più impegnativo della via, bella sequenza tecnica. Salire inizialmente lo spigolo (semplice), fino a giungere ad un terrazzino. Qui la parete si fa nettamente verticale prevale il quarzo. Salire per qualche metro e poi traversare a sinistra su tacche. Prima con pinzata e poi sfruttando un fessurina a destra vincere lo strapiombo. 40mt., 5c+ oppure 5b e A0. (considerata la gradazione generosa della via anche un 6a sarebbe adeguato)

10° tiro:
Vincere lo spuntone con bel passo boulder sfruttando la fessura per le mani. Proseguire poi per lo spigolo aggirandolo leggermente sulla destra. Più facile fino a un muretto fessurato. Salirlo è concludere poi per facile placca. Si giungerà poi ad una placca quasi orizzontale. Proseguire facendo sosta su pianta. 50 Mt., 5a. (presente sosta intermedia per spezzare il tiro)

DISCESA
Seguire il sentiero che sale fino a raggiungere le cascine di Crosa (vecchie baracche abbandonate). Attenzione, esposto! Da qui poi parte un sentiero di discesa che conduce alla strada 200 metri prima di dove avete parcheggiato. Durante la discesa sono presenti alcune corde per attraversare i punti un po' delicati.
Valutazione itinerario  Buono
Commento  Bella via plasir su granito con gradi generosi e spittatura abbondante. L'esposizione la rende adatta anche alle giornate di inizio estate, la parte bassa infatti prende il sole verso le 11.30 mentre la parte alta resta ombreggiata a tratti fino alle 13. D'obbligo il bagno nel torrente tornati alla macchina.

Foto al link qui sotto

https://photos.app.goo.gl/59kCkrYrG9Lc7Zhx7
Itinerario visto  47295 volte
Immagini             

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
26/05/2022  -  Speroni di Ponte Brolla, Via Quarzo , di Orobicando