Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Roda del Canal, Via Alalazo
Zona  Trentino Alto Adige - Valle del Sarca
Partenza  Tessari (150m)
Quota attacco  150 m
Quota arrivo  250 m
Dislivello  100 m
Difficoltà  AD / 5c e A0 ( 5a obbl. )
Esposizione  Est
Rifugio di appoggio  Nessuno
Attrezzatura consigliata  Nda, 12 rinvii, di più volendo concatenare i tiri.
Orario indicativo 1.5 h
Periodo consigliato Autunno - inverno
Descrizione ACCESSO
Provenendo da sud o ovest uscire ad Affi, alla rotonda imboccare la SS12 Verona, Rivoli, Sant'Ambrogio Valpolicella. Proseguire per la SP11 per Rivoli e, senza entrare in paese, a un semaforo girare a destra in direzione di Brentino Belluno. Proseguire fino a trovare l'indicazione per Tessari sulla sinistra. Attraversare il canale e parcheggiare in ai lati di una stradina subito dopo il ponte a sinistra.

AVVICINAMENTO
Da qui proseguire verso l'abitato poi prendere una sterrata a sinistra, attraversare il vigneto puntando dritti alle pareti di roccia. Qui abbassarsi di qualche metro per mulattiera. Entrare nel boschetto al secondo ingresso (omino) e salire verso sinistra. Avvicinamento 10 minuti, scritta rossa alla base.

DESCRIZIONE
L1: salire per facile parete appigliata stando a destra o a sinistra dello spigolo (2 linee di spit parallele). 25m, 4b.
L2: salire verticalmente o spostandosi leggermente a destra per parete appigliata. 20m, 4b. Sosta su spit.
L3: salire verticalmente o spostandosi leggermente a destra per parete appigliata. 20m, 4b. Sosta su pianta.
L4: unica lunghezza interessante della via. Seguire il diedro con rocce lavorate stando leggermente a destra. Sotto a uno strapiompino spostarsi con passo in traverso decisamente a destra per poi uscire con passo atletico. Facile fino alla sosta. 30m 5c, poi IV

NB: volendo è possibile concatenare L1 con L2 o L2con L3.

DISCESA
Usciti nel bosco tenere leggermente la destra viso a monte fino a incrociare il sentiero che scende dal forte. Dopo alcune centinaia di metri scendere nel bosco per una sorta di impluvio prima boschivo poi ghiaioso fino a raggiungere il vigneto iniziale.
Valutazione itinerario  Mediocre
Commento  Chiodarura nuova di vie plasir e mediamente facili, adatte a chi sta muovendo i primi passi su roccia. La spittatura è ravvicinata e la roccia è ottima. Peccato che le vie del settore siano brevi e vicine alla strada. Consigliato fare più vie.

Itinerario visto  47303 volte
Immagini             

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati