Antimedale , Via Stelle cadenti
Zona  Lombardia - Grigne
Partenza  Rancio (Lecco) (410m)
Difficoltà  TD / VII+ e A0 ( VI obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Attrezzatura consigliata  N.d.a, 12 coppie, friends medio piccoli
Orario indicativo 4 ore
Periodo consigliato Autunno - Inverno
Descrizione 1° tiro:
salire verticali fino alla sosta per facili rocce gradinate. Non fermarsi alla prima coppia di soste, ma proseguire ancora alcuni metri sfruttandone una più alta. 45 Mt., III+, III, 2 fittoni, 2 soste intermedie (2 fittoni+catena, 2 fittoni).

2° tiro:
attaccare la placca soprastante seguendo i fittoni di destra. Puntare in direzione di una bella pianta spostata a destra rispetto alla verticale della sosta, si continua fino a raggiungere un piccolo terrazzino con due soste, sopra le quali c'è una scritta col nome della via. 35 Mt., V, IV, 4 fittoni.

3° tiro:
superare la placca sovrastante inizialmente stando a sinistra della netta fessura per poi traversare a destra e risalire in direzione di una grossa pianta. Dopo essere usciti sul terrazzino della pianta attaccare la successiva placca. Salire per qualche metro e traversare a sinistra in direzione della sosta. In corrispondenza della placca è possibile spostarsi a sinistra di 1 metro aggirando il passo chiave (forse la via originale, VI)
40 Mt., V+, VII oppure VI e A0, VII+ o A0, 5 fittoni, 1 spit, 1 clessidra con cordino, 1 cordone su pianta.

4° tiro:
alzarsi un paio di metri e poi spostarsi leggermente a sinistra prendendo una fessura. Salire alcuni metri e con passo delicato (VI) spostarsi in placca fino a raggiungere la sosta. (E' possibile proseguire nella fessura, chiodo, fino a sbucare sul terrazzino di sosta). 30 Mt., IV+, VI, 3 fittoni.

5° tiro:
Tiro tecnico e fisico. Salire il muro a sinistra della sosta, poi obliquare a destra puntando al sovrastante tetto. Passare uno stapiombino piuttosto fisico, raggiungere un diedro strapiombante e sormontare lo spigolo alla sua destra raggiungendo la base del tetto che bisognerà vincere sulla destra sfruttando una bella fessura.
45 Mt., V+, VII o A0, VI, 10 fittoni, 3 chiodi.

6° tiro:
salire verticalmente la placca. Traversare a sinistra di nuovo per placca molto lavorata fino a giungere sotto al tetto. Seguire la fessura alla base aggirando uno spigolino, poi vincere il diedro strapiombante con passo deciso (buone prese in alto a sinistra).
Avvistati chiodi in alto sulla destra della sosta, forse la via originale (soluzione da verificare)
35 Mt., VI+ , IV+, VII-, 8 fittoni

DISCESA
Scendere alcuni metri per roccette seguendo le catene a sinistra. Seguire poi il sentiero che, dopo un lungo traverso verso sinistra, perde quota fino al canale ghiaioso che riporta in prossimità dell'attacco (ci sono molte catene per facilitare i passaggi). Da qui rientrare alla macchina mediante il sentiero percorso durante l'avvicinamento
Commento  Arrampicata varia dalla placca allo strapiombo alla fessura. Roccia ottima e quasi mai unta. La parte superiore della via è piuttosto continua specialmente lungo la L5.