Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Quarta Torre del Sella, via Gluck
Zona  Trentino Alto Adige - Sella
Partenza  Passo Sella (2244m)
Quota attacco  2350 m
Quota arrivo  2605 m
Dislivello  250 m
Difficoltà  D / V ( IV+ obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  Nessuno
Attrezzatura consigliata  8-10 rinvii, friend, cordini, 2 mezze corde da 60m
Orario indicativo 45min per l'attacco; 4-5h per la via
Periodo consigliato Estate
Descrizione Dal Passo Sella seguire il sentiero n. 649 che porta alla Ferrata delle Mesule, Superata la base delle Prime Tre Torri, in corrispondenza del grande canale detritico che separa la Terza dalla Quarta Torre, salire faticosamente su terreno sassoso fino a raggiungere un grande blocco attaccato sulla sx della parete (cordino all'attacco).

1° tiro: salire dritti sopra l'attacco e subito dopo tenersi a dx di una nicchia. Proseguire sempre verticalmente ed arrivati sotto i tetti, traversare brevemente a sx fino alla sosta (clessidra + ch). 35m, IV+/IV.
2° tiro: traversare ancora orizzontalmente a sx superando una sosta posta sotto un saltino (nicchia giallastra). Proseguire ancora a sx per pochi metri e poi salire obliquando a dx fino alla sosta (2ch con cordone). 45m, IV.
3° tiro: salire verso dx fino alla sosta (1 spuntone con cordone). 35m, IV, 2 ch.
4° tiro: traversare a sx (esposto), superare un passaggio breve ma leggermente strapiombante (oppure tenersi nella fessura). Continuare a salire verticalmente fino alla sosta (2 ch +clessidra). 15m, V/IV+, 5 ch.
5° tiro: salire verticalmente lungo la fessura. Poi tenersi più a dx per un breve tratto e quindi tornare a sx immettendosi in un canale che porta alla sosta (grande clessidra con cordone). 40m, V-/IV+, 1 ch.
6° tiro: proseguire risalendo la rampa posta sopra la sosta e superare la lunga fessura successiva. All'uscita si trova la sosta, sulla dx 1ch + clessidra con cordone). 35m, IV, nut incastrato.
7° tiro: proseguire per una parete di circa 30 m. che porta a un terrazzino erboso dove c'è la sosta (2 ch). 30 m, IV.
8° tiro: salire a sx ed entrare in un lungo camino che si risale interamente e che porta sullo spigolo NW (chiodi solo da metà in poi). 50 m, IV+.
9° tiro: su rocce piuttosto friabili (attenzione), superare una paretina abbastanza verticale che porta ad un terrazzino. Proseguire dritti su rocce più solide e facili, fino in vetta alla Torre (sosta da attrezzare su spuntone). 55m, IV-/III+.

DISCESA: Dalla cima, iniziano una serie di doppie nel canale che scende verso S e che riconduce all’attacco della via. In totale sono 9 calate da 25m. E' cmq possibile accorparle a due a due. Alcune sono nel vuoto anche per 30m. L'ultima doppia arriva pochi metri sopra l'attacco della via.
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Via aperta da Ferdinand Gluck, Matteo Demetz e Hulda Tutino Steel il 30 settembre del 1929.
La via Gluck è una delle vie più frequentate sulla Quarta Torre del Sella, anche se meno battute rispetto alle vie sulle altre Torri. Essa corre lungo la parete ovest della torre e non è sempre di facile individuazione. Pochi chiodi presenti e spesso anche poco proteggibile.
Soprattutto il primo e l'ultimo tiro presentano una roccia non delle migliori, mentre negli altri tiri la roccia è da buona a ottima.
L'avvicinamento è breve e la discesa è tutta in corda doppia.
Le numerose soste tutte con un cordino per una eventuale rientro in corda doppia.
FOTO 1: La linea di salita della via Gluck.
FOTO 2: Durante la prima parte della salita.
FOTO 3: Il passaggio in leggero strapiombo del 4° tiro.
Itinerario visto  45574 volte
Immagini             

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati