Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima di Pescegallo, Via Fior di Montagna
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  Pescegallo (Val Gerola) (1450m)
Quota attacco  2050 m
Quota arrivo  2328 m
Dislivello  250 m
Difficoltà  AD / IV+ ( IV+ obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rif. Salmurano
Attrezzatura consigliata  2 mezze corde da 50m, qualche friend (per assicurarsi nei tiri più semplici, visto che in quelli più impegnativi gli spit abbondano!), cordini, 8 rinvii
Orario indicativo 1h e 30' l'avvicinamento; 1h e 30'-2h la via
Periodo consigliato Giugno-Settembre
Descrizione Dal parcheggio della seggiovia, seguire il sentiero segnalato che in circa 1h e 20' porta al Lago di Pescegallo. La cima di Pescegallo appare già ben evidente; tenendo quindi la dx del lago, salire tra erba e roccette puntando alla base della stessa (vedi foto 1). E' ben evidente il diedro dove sale la via (una targa metallica indica l'attacco).
L1: Salire il canalino detritico tenendosi leggermente a sx della tarta metallica per una decina di metri, poi traversare a sx camminando, fino alla sosta, con 2 spit e catena (30m, II).
L2: Risalire il successivo canalino su roccia più solida per circa 15m, fin quando si trova un chiodo arancio. Proseguire fino alla sosta con catena (30m, III, 1 ch).
L3: Tiro chiave della via, ma con ottima spittatura. Salire ora sulla parete di dx con bella arrampicata, fino alla sosta (30m, IV+, 9 spit).
L4: Salire spostandosi progressivamente leggermente a sx, superare un diedrino e continuare lungo la parete fino alla sosta, con 2 spit e catena (30m, IV+, 8 spit).
L5: Sempre salendo verso sx, arrampicare ancora sulla bella paretina che si fa via via più appoggiata, fino alla sosta, con 2 spit e catena (25m, IV, 7 spit).
L6: salire dritti fino ad un chiodo e poi traversare camminando a sx fino alla sosta, con chiodo e 1 spit (30m, III, 1ch).
L7: Superare il masso a fianco della sosta, poi verticalmente fino ad un primo chiodo, seguito da un altro chiodo arancio. Prima di arrivare in cresta, si raggiunge la sosta, con 1 chiodo e uno spit (30m, III+, 3ch e 1 spit).
L8: Seguire la facile cresta su roccette rotte e poi pietroni, fino a sostare su spuntoni (50m, III, 1 spit).
L9: Proseguire su facili roccette e poi camminando fino a raggiungere un pianetto, dove terminano le difficoltà. Sostare su spuntone (50m, II).
Proseguire quindi in conserva lungo la cresta (attenzione a roccette e sassi instabili), fino a raggiungere la Madonnina di vetta, che indica anche la fine della via (q. 2328m). Appena a sx si individua la prima sosta per le 2 calate (con corda da 60m si arriva giusti giusti alla fine della parete, altrimenti è presente un'altra sosta a metà parete).
Dalla Madonnina si può proseguire fino alla cima del Monte Ponteranica (ca. 20min), su facili roccette.
DISCESA: con 2 doppie dalla Madonnina si raggiunge la base della parete est. Dalla qui, scendere seguendo il canale sotto la base della parete, poi tenere la dx e raggiungere il prato sottostante, da dove, seguendo rari ometti, si raggiunge nuovamente la diga (ca. 40min a piedi). Quindi seguendo a ritroso il percorso dell'andata, fino al parcheggio.
Valutazione itinerario  Buono
Commento  Via abbastanza semplice con soli 3 tiri più impegnativi ma ma ottimamente chiodati (dai 7 ai 9 spit in 30m di salita). Pochi o nessuno spit, invece, negli altri tiri decisamente più facili. Vale la pena salire fino alla cima del Monte Ponteranica, al termine della via, per completare questa bella ascensione. La roccia è molto buona nei tiri più impegnativi, discreta-buona negli altri. Consigliabile affrontare questa via nei periodi più caldi e non subito dopo piogge, in quanto essendo esposta a NW la roccia non asciuga rapidamente (al mattino sempre in ombra anche d'estate).
FOTO 1: Dalla diga del Lago di Pescegallo, si vede bene la via di salita (in giallo le soste). Dall'ultima sosta, le 2 doppie scendono sulla parete di sx.
FOTO 2: Il 3° tiro, forse il più impegnativo della via.
FOTO 3: In secondo piano, la parete dove ci si cala in doppia.
Itinerario visto  47312 volte
Immagini             

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
13/07/2019  -  Cima di Pescegallo, Via Fior di Montagna, di Ghiroz
30/06/2019  -  Cima di Pescegallo (Via Fior di Montagna) - Cima di Ponteranica Occidentale e Centrale, di Stefano81
24/06/2019  -  Cima Pescegallo- Via Fiori di Montagna, di cri
24/06/2019  -  Cima di Pescegallo, Via Fior di Montagna+M. Ponteranica, di Fedora