Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Val di Mello, Stomaco peloso/Alba del Nirvana
Zona  Lombardia - Masino Disgrazia
Partenza  San Martino - Valmasino (SO) (1075m)
Quota attacco  1190 m
Quota arrivo  1290 m
Dislivello  200 m
Difficoltà  D / V+ e A1 ( IV+ obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Luna nascente, altri ristori nella valle
Attrezzatura consigliata  Nda, serie completa di friend, eventualmente doppiare misure medie, molto utili due "slungoni". Inutili i dadi.
Orario indicativo 2 ore / 30min per la discesa
Periodo consigliato Primavera/Autunno
Descrizione Le due vie salgono rispettivamente le strutture "Trapezio d'argento" e "Tempio dell'Eden"
Alla voce "Dislivello totale" mi riferisco alla lunghezza complessiva dei tiri.

AVVICINAMENTO
Da San Martino vi sono due alternative per raggiungere il sentiero che attraversa la valle:
1) dal paese prendere la navetta (2 €)che porta fino a un parcheggio al termine della strada, dove inizia il sentiero;
2) dal paese dirigersi verso il centro sportivo e imboccare il sentiero sulla sinistra in corrispondenza di un ponte.
Imboccato il sentiero, proseguire fino alla località Cà di Carna, ossia il primo abitato che si incontra sulla destra del torrente, da qui prendere un sentiero sulla sinistra che si trova proprio sotto all'evidente arco della struttura Trapezio d'argento.
Entrati nel bosco, dopo pochi minuti si incontra un bivio sulla destra (poco evidente, messo omino) in corrispondenza di un grosso masso. In breve si giunge dunque all'attacco. Se salendo vi doveste imbattere in monotiri spittati, avrete da poco superato il suddetto bivio.

DESCRIZIONE
"Stomaco peloso"
L1: salire la fantastica placca tenendosi indicativamente sulla verticale dell'evidente fessurina (1 ch. dopo 20m). Dopo la placca vincere la facile fessura e sostare su terrazzino (cordone su ceppo) o allestire una sosta sulla pianta poco sopra. 35m, IV+, IV, 2 chiodi.

L2: raggiunta la pianta sulla destra (la stessa su cui è possibile allestire la S1) si supera un facile spigolo e si sosta su pianta al limitare del bosco.30m, III+, IV.

"Alba del nirvana"
L3: spostarsi a sinistra fino ad aggirare uno spigolo (1ch, allungare), salire verticalmente la bella fessura al cui termine (1ch, allungare) si traversa a sinistra. Dopo un passo delicato in traverso si vince un muretto verticale, poi in breve si è alla sosta (2 chiodi) alla base del grosso tetto. 45m, V, V+ un passo, IV+.

L4: seguire la fessura alla base del tetto, abbassarsi un paio di metri e con passo delicato aggirare uno spigolino. Seguire di nuovo la fessura alla base del tetto, superare una sosta intermedia (3ch) fino a un comodo terrazzino su cui si sosta (3 chiodi). 50m, IV+, V, V+ qualche passo, 2 chiodi.

L5: di nuovo per fessura si punta a un alberello (partenza i Morti viventi) da cui ci si abbassa un paio di metri per raggiungere la sosta (2 spit + catena). 30m, IV+, V.

DISCESA
Dall'ultima sosta calarsi fino a raggiungere il sentiero nel bosco (20m). Scendere nel bosco fino a una pianta con catena nei pressi della S2.
Con una calata si è all'attacco (55m).
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Via classica, tra le più frequentate della valle per via di difficoltà e lunghezza contenute. Nonostante ciò la salita è da non sottovalutare, soprattutto per via dei primi 20metri di placca improteggibile sul primo tiro di Stomaco peloso.
Itinerario visto  47282 volte
Immagini             

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
19/06/2019  -  Val di Mello, Stomaco peloso/Alba del Nirvana, di Orobicando
07/10/2018  -  Val di Mello, Stomaco peloso/Alba del Nirvana - Fotoreport, di Orobicando