Cima Piazzotti Orientale, Via Francesca
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  Cusio, strada per i Piani dell'Avaro (1510m)
Quota attacco  2000 m
Difficoltà  D / V+ ( V+ obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  Rif Benigni
Attrezzatura consigliata  Nda, serie completa di friend (utile ma non indispensabile il 4BD), dadi grossi
Orario indicativo 4h
Periodo consigliato Autunno, Primavera
Descrizione AVVICINAMENTO

Dalla strada che porta ai Piani dell'Avaro (pedaggio 2€) prendere il sentiero 108 che porta al rif. Benigni (scala in cemento sulla sx).
In circa 1,15 h si arriva al bivio per il Monte Avaro e dunque alla base della parete; dopo alcuni metri risalire un breve canale erboso posto sulla verticale del grande abete nel mezzo della parete. Un rettangolo bianco segna l'attacco.

DESCRIZIONE
L1+L2: per facili roccette (III) salire sulla sinistra del canale, infine traversare a destra (S1, 2ch + spit + cordone). Da qui salire nel canale (II) fino alla S2(1ch + 1spit+cordone+maglia).
Possibile concatenare le lunghezze procedendo in conserva (80m).

L3: spaccare sulla parete di sinistra, traversare fino a uno spigolino (2spit e 1 ch, allungare molto i rinvii), superarlo e poi salire verticalmente seguendo la fessura fino all'evidente abete (7 spit, IV+ poi V+) 35m

L4: bellissimo diedro-fessura (ben proteggibile con friend medi/grandi, 1ch) verticale per i primi 10/12m . Richiede arrampicata tecnica in fessura (incastro e dulfer) solo l'ultima parte diventa arrampicata in diedro. Sulla sinistra sotto a uno strapiombo si trova la sosta (3ch, due un po' nascosti, V+ poi IV+). 35 m

L5: spostarsi a destra ed entrare nel diedro-camino (sasso incastrato, allungare molto il rinvio) salirlo fino al suo termine e superare lo strapiombino che lo chiude (1ch). Spostarsi poi decisamente a sinistra fino a una sosta a spit della via del Pino. L'originale sale più a destra. 35m, V, V-.

L6: salire lo strapiombino affiancato da una fessura (molto bagnata), superarlo direttamente, attraversare un tratto erboso verso destra e poi salire una facile placca fino a una sosta a spit (IV+, IV, 4 spit) 40m

L7: salire ancora per placca lavorata e alcuni metri erbosi. (III, 3 spit) 25 m

DISCESA
Per il sentiero 108 che scende dal rif. Benigni
Commento  Bella via orobica, su roccia molto buona fatta eccezione per i primi due tiri dove ci sono un po' di detriti e rocce instabili.