Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo della Presolana Centrale, Spigolo Longo
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  Passo della Presolana (1250m)
Quota attacco  2150 m
Quota arrivo  2270 m
Dislivello  120 m
Difficoltà  AD+ / V- e A0 ( V- obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  Baita Cassinelli
Attrezzatura consigliata  Due mezze corde da 50m, 8/10 rinvii, qualche friend e cordino per integrare
Orario indicativo 1h. 45' per l'attacco; 2h la via
Periodo consigliato Primavera - Estate - Autunno
Descrizione AVVICINAMENTO: Dal Passo della Presolana salire alla baita Cassinelli (1568 m), in circa 45’. Da qui seguire il sentiero n. 315 che sale verso la Cappella Savina. Poco prima di raggiungerla, deviare a dx su traccia di sentiero e salire ripidamente tra erba e roccette fino alla depressione alla sx dello spigolo sud, dove si trova l’attacco.
DESCRIZIONE DELLA VIA:
L1: Risalire verso dx le facili rocce appoggiate, senza un vero e proprio percorso obbligato, tenendo però come riferimento una sosta in alto con alcuni cordoni. A circa due terzi del tiro si supera un lieve strapiombino e si raggiunge poi lo spigolo vero e proprio e la sosta (2 fix con catena ed anello di calata). Ignorare le due soste intermedie che si incontrano ma arrivare fino a quella sullo spigolo. 50m, II / III+, 4 chiodi.
L2: La via originale sale verso sx aggirando uno spigolo, poi lungo un diedro erboso fino a un terrazzino (sosta su 2 fix con catena e anello di calata). 30m, IV / III, 4 chiodi. VARIANTE (V): salire in verticale sopra la sosta su una stupenda placca a buchi, con appigli poco visibili dal basso (chiodi). Uscire dritti sulla placca oppure leggermente verso sx fino alla sosta.
L3: Salire leggermente a sx e quindi lungo il bel diedro, fino a un chiodo. Da qui traversare verso dx (chiodo) raggiungendo una evidente lama (tratto molto delicato, piccola clessidra presente per assicurazione). Seguire la lama verso dx percorrendo qualche passo in orizzontale (esposto) e salire quindi alla sosta (2 fix con catena e anello di calata, 3 chiodi). 35m, IV+ / V-.
Dalla sosta di L3, scendere sulla destra per 3 o 4 metri disarrampicando, fino alla successiva sosta (2 fix con catena ed anello di calata + 2 spit vecchi + 1 golfaro, sosta di fine via della Hemmental Strasse) su cengia (possibile anche una brevissima doppia). Si sconsiglia di concatenare questo tiro al successivo, le corde non scorrerebbero bene!
L4: Spostarsi un poco a dx e salire dritti (chiodo). Subito dopo portarsi di nuovo leggermente a sx (passo delicato e impegnativo in leggero strapiombo). Da qui si prosegue su difficoltà minori leggermente in obliquo verso dx, con uscita da un piccolo diedro che porta direttamente alla sosta (2 fix con catena ed anello di calata). 50 Mt., IV / IV+, 8 chiodi, 1 clessidra con cordino.
Da qui si può scegliere se terminare la via o proseguire fino in vetta. Se si termina qui la via, si procede qualche metro a sx verso un evidente spuntone, sotto il quale si trova la sosta attrezzata per le calate in doppia (3 calate da 50m).
Se si decide di proseguire alla vetta, dall'ultima sosta attrezzata proseguire risalendo un canale. Spostarsi poi verso sx in un diedro erboso e salire per altre quattro lunghezze (ca. 50m ognuna, diff. II / III, qualche cordino e una sosta), cercando il percorso più logico e agevole. Le soste sono cmq da attrezzare. Alla fine delle quattro lunghezze si esce in cresta, delimitata a sx da un profondo canale. Da qui alla vetta si impiega circa mezz’ora: occorre proseguire in conserva lungo la cresta stessa, con qualche saliscendi, e traversare poi a sx fino a entrare in un canalone. Risalirlo su facili roccette e detriti, uscire di nuovo in cresta e da qui in breve fino alla croce di vetta. Continuare lungo le creste in dir. Est, raggiungendo prima la cima della Presolana Orientale (occorre effettuare una breve doppia nei pressi del canalone Bendotti) e poi quella del M. Visolo, dal quale su comodo sentiero si scende alla baita Cassinelli.
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Via aperta da Giuseppe e Innocente Longo il 21 giugno del 1931, alla quale poi sono state aggiunge numerose varianti. Itinerario classico e molto frequentato che risale lo spigolo sud della Presolana Centrale, fattibile anche in autunno o in inverno, grazie all’esposizione meridionale e al meteo più stabile (d’estate spesso ci si trova nelle nebbie). Via ben chiodata fino al termine dello spigolo; il proseguimento alla vetta, invece, è tutto da attrezzare e proteggere. La maggior parte degli scalatori opta infatti per la discesa in corda doppia, ma la prosecuzione fino in vetta e la successiva traversata su creste rende la salita decisamente completa.
FOTO 1: La linea di salita della via
FOTO 2: La variante di V° al 2° tiro
FOTO 3: L'esposto traverso verso dx del 3° tiro
Itinerario visto  47336 volte
Immagini             

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
19/06/2021  -  Presolana Centrale - Spigolo Longo integrale, di Stefano81
13/09/2018  -  Pizzo della Presolana Centrale, Spigolo Longo, di Zeno
26/05/2018  -  Pizzo della Presolana Centrale, Spigolo Longo, di cri
07/10/2017  -  Pizzo della Presolana Centrale, Spigolo Longo, di Fedora
06/08/2014  -  VerticalLongo e dune mosse, di oscarrampica
13/07/2006  -  Spigolo Longo story, di oscarrampica
19/06/2006  -  grandine e sventura sullo spigolo sud, di oscarrampica