Tete Entre deux Sauts, Dal Vallone di Arminaz
Zona  Valle d'Aosta - Monte Bianco
Partenza  Prà Sec (Val Ferret)
Quota partenza  1630 m
Rifugio di appoggio  Rif. Bonatti
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo. Ciaspole, arva, pala e sonda in inverno.
Orario indicativo 3 ore e mezza
Periodo consigliato Tutto l'anno
Descrizione Da Prà Sec, imboccare il sentiero numero 29 che conduce alle Baite Arminaz. Superato l'alpeggio, addentrarsi nel lungo vallone di Arminaz fino a raggiungere le Baite Secheron. Piegare decisamene verso sinistra e risalire i pendii che conducono al Colle d'entre deux Sauts. Da qui, attraverso la facile cresta sud, si arriva facilmente in vetta.
Ritornati al colle, è possibile compiere un giro ad anello (altamente consigliato) percorrendo il bellissimo Vallone di Malatrà. Raggiunto il Rifugio Bonatti, si ritorna al fondovalle nei pressi di Lavachey, dal quale, brevemente, si ritorna a Prà Sec.
NB: durante i mesi invernali la strada viene chiusa a Planpinceux per lasciare spazio alla pista da fondo. Bisogna quindi mettere in conto circa 2 km in più a piedi per raggiungere Prà Sec
Commento  Gita imperdibile per la vista che offre su tutto il versante meridionale del Monte Bianco!