Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima di Bares - Monte Campo, dal Passo di Olone
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  Rusio
Quota partenza  920 m
Quota arrivo  1974 m
Dislivello  1100 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Nessuno
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Orario indicativo 3h e 15' fino al Monte Campo; 1h e 45' la discesa
Periodo consigliato Primavera - Estate - Autunno
Descrizione Dalla fraz. di Rusio, poco sopra Castione della Presolana (ampio parcheggio sulla dx prima del torrente), seguire la strada asfaltata e, superato il ponte, proseguire a sinistra. Seguendo le indicazioni per il rif. Olmo (n. 317) salire lungo la strada acciottolata, ignorando prima il bivio a dx (Malga Presolana e Grotta dei Pagani) e successivamente quello a sx. La stradina sale sempre nel bosco, con tratti abbastanza ripidi. Ad un altro bivio (1045 m), proseguire a sinistra (indicaz. Malga Campo e Malga Presolana). Una volta usciti dal bosco, la strada prosegue fino ad arrivare alla Baita Pozzetto (1400m), sulla destra. Si torna poi nel bosco per un breve tratto, fino a uscirne definitivamente, scorgendo poco più avanti la Malga Campo. Giunti ad una pozza d’acqua a q. 1520m, abbandonare la strada sterrata e seguire il sentiero che sale a sx (indicaz. rif. Olmo), verso il passo Olone, ben visibile. Dopo un lungo traverso in mezza costa e il successivo ripido tratto, si raggiunge il passo (1850m, 2h e 30’). Da qui proseguire a sx verso le Coste di Bares, inizialmente lungo il versante sud, poi su quello settentrionale, si tocca la Cima di Bares (ometto, 1974 m). Si prosegue quindi la cavalcata in cresta con tanti saliscendi, più spesso sul versante sud (attenzione ai traversi su tratti piuttosto ripidi e su erba insidiosa), ma anche sul filo di cresta, comunque mai troppo aereo. Si arriva così alla selletta prima dell’ultimo dolce tratto di salita che porta al Monte Campo (croce, 1951m).
DISCESA: Tornare indietro brevemente fino alla selletta e da qui scendere a dx lungo il sentiero (segni bianco-rossi) che scende verso una baita e poi più ripidamente fino a raggiungere la Malga di Campo (1528m). Poi seguire quindi la stradina lungo il percorso fatto all’andata, fino a Rusio.
Valutazione itinerario  Buono
Commento  Itinerario molto piacevole e panoramico, soprattutto dalla Malga Campo in su. La traversata delle Creste di Bares è priva di difficoltà, solo facili roccette di I° grado, ma offre panorami splendidi essendo sempre in cresta. In primis sulla Presolana, ovviamente. Naturalmente dal Passo Olone si può anche tornare per il percorso di salita, ma il giro ad anello è indubbiamente meritevole di essere percorso.
FOTO 1: In vista del Passo di Olone, con la Presolana sullo sfondo.
FOTO 2: Al Passo di Olone; verso le creste di Bares.
FOTO 3: Lungo le creste, con il Monte Campo sullo sfondo.
Itinerario visto  5510 volte
Immagini             

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
12/11/2017  -  Cima di Bares - Monte Campo, dal Passo di Olone, di Fedora