Pizzo San Giovanni, dalla val d'Inferno
Attrezzatura consigliata  Normale
Orario indicativo 3h
Periodo consigliato Aprile-Novembre
Descrizione Da Ornica seguire il sentiero con le indicazioni per la Val d’Inferno, che con salita regolare in circa 1h porta alla vasta radura erbosa dove, sulla sx, è posta una chiesetta e più sopra l’agriturismo Ferdi (m. 1400). Proseguire verso NW su sentiero ben segnalato entrando nella bellissima Val d’Inferno. Superata una ripida balza si arriva alla baita Ciarelli (m. 1630) e successivamente alla baita Predoni (m. 1810), curiosamente scavata nella roccia. Proseguire lungo il sentiero superando altre due baitelle, fino ad un bivio. A dx si andrebbe alla bocchetta dell’Inferno; occorre invece deviare a sx (indicaz. per Rif. Grassi) e brevemente si arriva sulla panoramica vetta.
Commento  Itinerario facile e puittosto breve, ma che permette di toccare una cima molto panoramica cima risalendo la bellissima Val d’Inferno. E' la tondeggiante cima erbosa visibile già dall'agriturismo Ferdy, in alto a sinistra.