Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Campo Tencia, dalla Val Piumogna
Zona  Svizzera - Ticino
Partenza  Dalpe
Quota partenza  1180 m
Quota arrivo  3072 m
Dislivello  1900 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  Cap. Campo Tencia
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + ramponi.
Orario indicativo 4 - 5 ore
Periodo consigliato Giugno - Ottobre
Descrizione Lasciata l'auto a Dalpe (uscita Quinto dell'autostrada che porta al Gottardo), si imbocca un sentiero che si stacca proprio dal paese e che risale un primo tratto di bosco.
Si entra successivamente nella verde Val Piumogna e si percorre per qualche centinaio di metri una carrozzabile. In prossimità di alcune baite si prende un sentiero sulla destra con indicazioni per la Capanna Campo Tencia. Con salita mai troppo ripida, si percorre un bellissimo bosco di abeti fino ad un'ampia radura dove iniziano una serie di tornanti che conducono ai prati dell'Alpe Croslina (1950 m). Da qui è visibile la Capanna Campo Tencia (2140 m) che si raggiunge dopo pochi minuti.
Dalla capanna si segue la traccia di sentiero con indicazioni per il Pizzo Campo Tencia. Si raggiunge il fondo di un canale in apparenza inaccessibile ma che in realt, attraverso banali passaggi di arrampicata, conduce ad una lunga cengia che i percorre senza nessun problema.
Un'altro salto roccioso anch'esso banale e si arriva nella parte superiore dell'itinerario con la nostra meta visibile sullo sfondo. Si sale attraverso sfasciumi e brevi passaggi rocciosi fino alla base di quel che resta del Ghiacciaio di Croslina. Calzati i ramponi, lo si risale in direzione S fino all'ampia sella posta tra l'anticima e la cima del Campo Tencia. Dalla sella, piegando verso destra, in pochi minuti si è sulla panoramica vetta.
Valutazione itinerario  Buono
Commento  Bella salita che permette di raggiungere questa cima molto panoramica. Con una bella giornata è possibile scorgere le Grigne, il Rosa, il Finsteraarhorn, il Todi, il Bernina e il Silvretta.
FOTO 1: i pascoli dell'Alpe Croslina.
FOTO 2: alla sella che precede la vetta. Ben visibile quel che resta del Ghiacciaio di Croslina.
FOTO 3: il Finsteraarhorn dalla vetta del Pizzo Campo Tencia.
Itinerario visto  3479 volte
Immagini             

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
24/08/2008  -  Pizzo Campo Tencia, dalla Val Piumogna, di grigna