Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Sasna (+M.te Crostaro), traversata
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  Lizzola
Quota partenza  1250 m
Quota arrivo  2229 m
Dislivello  1130 m
Difficoltà  E
Rifugio di appoggio  nessuno
Attrezzatura consigliata  da escursionismo
Orario indicativo ore 04.00 A/R
Periodo consigliato tutto l'anno
Descrizione Da Lizzola Alta, posteggiata l'auto presso le piste per bambini del Meublè Camoscio, si imbocca il sentiero con segnavia n° 307 che porta rapidamente nel sottobosco. In breve si sbuca al dosso superiore, ove il tracciato porta a risalire il pendio erboso e aperto soprastante, passando per la baita dell'Asta Bassa e andando poi a riprendere, per brweve tratto, il bosco. Con la vista che si fa via via più ampia e bella, si giunge all'ultima parte del tracciato, che con percorso poco ripido, porta al colletto del passo di Manina Orientale (1799-salendo a destra si giunge alla caratteristica chiesetta). Dalla sella prendere a sinistra la costa erbosa che sale verso la vetta del Sasna, prima facilmente, poi, trovandosi dinnanzi ad un profondo crepaccio nel terreno (crollo delle sottostanti miniere), occorre scendere un poco a destra e superare l'ostacolo tramite un evidente buon passaggio.
Si riallaccia la cresta e si raggiunge una spalla, da cui il tracciato scende ripido ad un colle (colle di Fles) e poi risale faticosamente lo spallone successivo, che porta sulla cresta alta, più pianeggiante; percorso un ultimo costolone pressochè piano, si tocca la croce dell'antecima (2200), orami in vista della vetta, che si raggiunge percorrendo la breve cresta sommitale (crocetta,2229-ottimo panorama sui giganti delle Orobie e le vette dell'alto Barbellino). Dalla cima proseguire verso Est, in ripida discesa, fino a toccare il passo di Sasna (2139), poi prendere la cresta che diparte a Nord e percorrerla completamente, riuscendo all vetta del monte Crostaro (2103), con bel panorama sulla lunga sottostante val Bondione. Ritornati al passo Sasna, scendere direttamente per il pendio ghiaioso fino alla evidente baita di Sasna, da cui seguendo il tracciato CAI n° 322 (che sale al passo di Bondione) a ritroso, si ritorna a Lizzola,passando per le Piane e le stalle del Tuf.
Valutazione itinerario  Buono
Commento  Ottimo anello escursionistico, molto facile, percorribilissimo anche d'inverno (anzi più consigliabile che d'estate), con un occhio di attenzione però alle condizioni dell'innevamento, che se non ottimali, renderebbero necessario il ritorno per il passo Manina.

FOTO:
1)i Redorta-Scais-Porola-Scotes dalla vetta
2)l'antecima vista dalla cima
3)panorama invernale dal monte Sasna
Itinerario visto  5082 volte
Immagini             

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
18/02/2018  -  Monte Sasna , di Claudio2169
28/04/2013  -  Linzone, di Gabriele
09/10/2008  -  Monte Sasna e M.te Crostaro, di Renato