Pizzo dei Tre Signori, da Ornica
Partenza  Ornica
Quota partenza  922 m
Attrezzatura consigliata  da escursioni
Orario indicativo ore 04.30 (salita)
Periodo consigliato da Maggio/Giugno a innevamento
Descrizione Dal ridente paesello di Ornica(Alta valle Brembana-mt 922), imboccare la comoda mulattiera, contrassegnata dal segnavia C.A.I. n° 106, che, dopo aver superato il Collegio, porta a risalire i ripidi pratoni soprastanti ed a oltrepassare alcuni piccoli torrentelli, fino a raggiungere la baita Costa.
Appena superata la baitella, il sentiero diviene pressoché pianeggiante e continua per un pò sempre sul limite del fitto bosco sino a sbucare su di un pianoro presso altre due baite.
Da qui il sentiero, un po’ meno evidente, prosegue in direzione N-W passando poco sopra il torrentello e giunge nei pressi della Baita Ciarelli, dalla quale continua, più ripido, sino alla caratteristica e suggestiva Baita Predoni, ricavato sotto un enorme masso erratico.
Da Predoni il sentiero piega a sinistra e, dopo aver superato altre due baitelle, si biforca; da questo bivio, imboccare il percorso di destra che porta a risalire l’ erto vallone superiore, caratterizzato da enormi massi erratici e dominato dal caratteristico torrione roccioso della “Sfinge”, sino a pervenire alla bocchetta d’ Inferno, stretta tra il pizzo Paradiso e il pizzo Tre Signori.
Dal colle(bella vista sul sottostante lago d’ Inferno e sulla vallata Valtellinese) si piega a sinistra risalendo il ripido vallone terminale, su pietre e sfasciumi, sino a raggiungere la cresta Nord del Pizzo, che si segue per facili roccette fino a pervenire, in breve, alla spaziosa e panoramica vetta(pizzo dei Tre Signori, mt 2554; grande croce in ferro).
Vista grandiosa su tutta la catena Orobica e sulla vicina Valtellina.
Commento  bella salita, facile e entusiasmante; lungo il cammino si incontrano molte belle baitelli, in particolare la suggestiva baita Predoni.
Itinerario visto  16624 volte

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
31/10/2020  -  Pizzo dei Tre Signori, da Ornica, di soleneve
05/09/2020  -  Pizzo dei Tre Signori-via del caminetto, da Valtorta , di Orobicando
18/08/2019  -  Pizzo dei Tre Signori, da Ornica, di Orobicando
03/02/2010  -  Pizzo dei Tre Signori, da Ornica, di Peggy
21/11/2009  -  verso il ... Pizzo dei Tre Signori, da Ornica, di snowrun
24/10/2009  -  Pizzo dei Tre Signori, da Ornica, di Grego
13/08/2009  -  Pizzo dei Tre Signori, da Laveggiolo (Val Gerola), di fourfingers