Ussers Barrhorn, Dalla Turtmannhutte
Partenza  Gruben
Quota partenza  1860 m
Rifugio di appoggio  Turtmannhutte
Attrezzatura consigliata  Ramponi in presenza di neve. Ciaspole, ARVA, pala e sonda nel periodo primaverile.
Orario indicativo 4 - 5 ore da Gruben
Periodo consigliato Marzo - Novembre
Descrizione Imboccata la Turtmanntal (bivio sulla sinistra 15 km dopo Visp in direzione Sion), la si percorre interamente fino a giungere a Gruben. Se l'innevamento lo consente, proseguire oltre fino al termine della strada asfaltata nei pressi di un ponte sul torrente. Da qui, in circa 2 ore, si raggiunge la splendida Turtmannhutte (2519 m) posta su una balconata sul vicino Turtmanngletscher.
Il giorno successivo, dirigersi verso la fronte del visibile Bruneggletscher attraverso il sentiero ben marcato del Barrhorner. Giunti in fondo alla valle, per superare una barriera rocciosa ci si deve addentrare nel detritico canalone Gassi aiutandosi con catene. Superato questo ostacolo, il sentiero prosegue ora sulla morena del Bruneggletscher per poi allontanarsi da esso. Si segue la traccia abbondantemente segnalata da ometti e bolli bianchi e rossi fino a raggiungere una breve fascia rocciosa, che si supera sulla destra attraverso un canalino di sfasciumi. Ci si immette così nella parte finale dell'itinerario puntando allo Schollijoch. Poco prima del passo però, si imbocca una traccia che piega decisamene verso sinistra e che, attraverso i ghiaioni dell'Inners Barrhorn (anch'esso raggiungibile facilmente), porta agli ultimi 150 metri di dislivello da affrontare.
La traccia sale ripidissima tra sfasciumi e ghiaia (molto veloce in discesa) e raggiunge così la croce di vetta.
Valutazione itinerario  Discreto
Commento  E' una delle mete escursionistiche più alte d'Europa.
Dalla cima si gode un panorama eccezionale su circa una ventina di 4000 delle Alpi. Nel periodo primaverile, è una cima ambita anche dagli scialpinisti ed è quindi possibile salirci anche con le ciaspole. Si può abbinare al vicino Brunegghorn dormendo alla Turtmannhutte.