Pizzo della Sancia, per la Valle della Sancia
Zona  Lombardia - Mesolcina Spluga
Partenza  Starleggia (Val Chiavenna)  (1565 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Orario indicativo 3h e 1/2
Periodo consigliato Febbraio-Aprile
Descrizione Da Starleggia proseguire lungo la strada verso S. Dopo un paio di tornanti attraversare il torrente su un ponte, a q. 1640 m. Superato un altro tornante si entra in una grande conca e, passando dagli alpeggi Morone e Gusone, tenendo la sinistra, salire lungo un canalino abbastanza ripido (se troppo carico, evitarlo tagliando verso destra). Ora, in direzione ONO, salire una valletta a S del dosso quotato 2275 m. Proseguire in direzione O per pendii sempre pił pił ripidi (attenzione), fino ad arrivare al Bivacco Cą Bianca (2575 m). Raggiungere lo spartiacque con la Val Mesolcina e, verso S, per pendii pił aperti e dolci, arrivare in vetta.
DISCESA: per il medesimo itinerario.
Commento  Itinerario che richiede condizioni di neve sicure per alcuni tratti ripidi. Bellissimo l'anfiteatro cosparso di baite all'inizio della Valle della Sancia, dominato dal Pizzo Quadro.
NB. La strada che arriva a Starleggia non viene pulita dalla neve, solitamente almeno fino al periodo pasquale. Quindi il dislivello puņ diventare pił importante.
Itinerario visto  22155 volte

Report collegati
24/04/2016  -  Pizzo della Sancia, per la Valle della Sancia, di cami68
23/05/2015  -  Pizzo della Sancia, per la Valle della Sancia, di cami68
16/05/2010  -  Pizzo della Sancia, per la Valle della Sancia (Bivacco Ca' Bianca ), di A.l.p. Mountain