Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pointe du Lamet, dal vallone NW
Zona  Francia - Savoia
Partenza  Plan des Fontainettes (Moncenisio)  (2090 m)
Quota arrivo  3505 m
Dislivello  1415 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Orario indicativo 4h
Periodo consigliato Maggio-Giugno
Descrizione Seguire la strada per il Moncenisio fino a Plan des Fontainettes, dove si lascia l’auto. Salire i pendii che portano al Forte Roncia (cartelli gialli); si arriva poi ad un pianoro (detto “delle Cavalle”), che si attraversa raggiungendo così il piccolo lago Clair. Tenersi a sx del lago e risalire poi il canale N del seracco, su pendenze sempre più sostenute (eventualmente con i ramponi nella parte finale), al termine del quale si arriva ai più dolci pendii basali della Pointe du Lame. La soluzione più comoda è puntare al colletto a sx della montagna (Col du Lamet, 3404m) e, da qui, seguire poi a dx il comodo crestone e il brevissimo tratto di roccette che portano alla cupola rocciosa della cima. Oppure, in alternativa, anziché il suddetto colle salire progressivamente a dx puntando ad un colle a dx della Pointe du Lamet. Raggiuntolo, seguire a sx la cresta nevosa e raggiungere la vetta traversando a sx e salendo poi dritti sotto la cupola rocciosa, normalmente a piedi (ramponi).

DISCESA: Per l’it. di salita; più consigliabile scendere verso il Col du Lamet.
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Splendido itinerario piuttosto conosciuto e frequentato, che si svolge in bellissimo ambiente e che offre una discesa di prim’ordine su ottime pendenze. Grazie all’esposizione NW, la neve si mantiene anche in stagione avanzata (fattibile anche a giugno in annate particolarmente nevose), e non obbliga a una discesa ad un orario prestissimo. Con neve dura, può essere più comodo salire con i ramponi i pendii del seracco . Dal Col du Lamet si può, in breve, raggiungere comodamente anche la Pointe de la Haie, m 3452.

FOTO 1: Al centro, i pendii che portano al ripido canale del seracco che dà accesso ai pendii terminali della Pointe du Lamet (in secondo piano è visibile il crestone finale) Il canale si risale tenendo la sx.
FOTO 2: In verde, la via normale di salita e discesa. In rosso, la variante che sale dalla cresta opposta. Vista dalla Pointe de la Haie.
FOTO 3: Il bel vallone in discesa, poco dopo il canale del seracco.
Itinerario visto  22418 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
05/06/2024  -  Pointe du Lamet+Pointe de la Haie, dal vallone NW, di Fedora