Pizzo Grandinagia (anticima W), dalla Val d'Olgia
Zona  Svizzera - Ticino
Partenza  All'Acqua (Val Bedretto)  (1610 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Orario indicativo 3h e 15'
Periodo consigliato Febbraio-Aprile
Descrizione Dal parcheggio seguire per un brevissimo tratto la strada del Nufenenpass e subito dopo scendere a sx sul ponticello che attraversa il Ticino. Continuare quindi sul versante opposto risalendo il bosco rado su pendii dolci (dir. SW), superando le baite Formazzora (1652 m), seguendo l’itinerario per il passo S. Giacomo (a sx prosegue invece l’it. per il Poncione di Val Piana dalla Val Cavagnolo).
Superato il Rio Val d’Olgia, a circa q. 1800m, piegare verso sx (dir. S) su pendenze ora più ripide, fino a prendere un canale che conduce ai più ampi pendii superiori, arrivando all’Alpe di val d'Olgia (q. 2063m). Proseguire in dir. SSE per ampi dossi (SSE), poi verso sx risalire la costola quotata 2445m fino a raggiungerne la cresta. Piegare quindi a N per un pendio molto ripido (35-38°), che porta in una conca, da dove si vede la meta. Oltrepassare la conca e salire ora di nuovo ripidamente (35-40°), con un po’ di esposizione, fino a raggiungere l’anticima W (ultimi 30m a piedi).
DISCESA: Per l’it. di salita.
Commento  Itinerario che si svolge su bellissimi e, a tratti, sostenuti pendii e che, grazie all’esposizione Nord, mantengono a lungo la neve polverosa. Va però percorso solo con condizioni di neve sicure, soprattutto per la ripidezza dei pendii nel tratto finale.
FOTO 1: Gli ultimi ripidi 300m di salita.
FOTO 2: In vista dell'anticima, sulla dx.
FOTO 3: In discesa da poco sotto l'anticima.
Itinerario visto  22438 volte

Report collegati
10/05/2024  -  Pizzo Grandinagia (antic W),+Piz Cavagnoo, dalla Val d'Olgia, di Fedora