Punta Valletta, dalla Comba Citrin
Zona  Valle d'Aosta - Alpi Pennine
Partenza  Cerisey (Etroubles)  (1381 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Orario indicativo 4 - 5 ore
Periodo consigliato Dicembre - Aprile
Descrizione Aosta - direzione G. S. Bernardo - Etroubles - Flassin - Cerisey.

Da Cerisey si segue la pista di fondo a sinistra del fiume. Superato il torrente che scende dal Vallone del Citrin, piegare a sinistra e salire sulla sinistra orografica dello stesso. Si raggiunge una barriera rocciosa: alla sua destra parte la bella mulattiera da seguire fedelmente fin nei pressi delle malghe Montagna Citrin di Mezzo 2005m. Per ampi pendii, tenendosi sempre sulla sinistra orografica ci si porta presso l'alpe Montagna Citrin superiore, 2312m. Proseguire ancora verso il Colle Citrin, poi piegare e destra (Nord-Ovest) nel piccolo vallone sotto il pendio finale. Raggiungere la cresta Est e seguirla con gli sci fino a 50 metri dalla vetta, che si raggiunge a piedi.

Discesa: per l'itinerario di salita fino a quota 2000m. Da qui, con neve abbondante e assolutamente sicura, piegare a destra e percorrere tutta la gola della comba Citrin, solitamente intasata di scariche di grosse valanghe. Per questa gola raggiungere il fondovalle, ricongiungendosi con l'itinerario di salita.
Commento  Classica gita invernale, meno frequentata dei vicini Col Serena e Mont Flassin, riserva una piacevole discesa e un bel colpo d'occhio sul gruppo del Bianco. Il pendio finale richiede neve ben assestata.