Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Piz Vadret, dalla Val Muragl
Zona  Svizzera - Grigioni
Partenza  Pont Muragl  (1730 m)
Quota arrivo  3199 m
Dislivello  1470 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Orario indicativo 3h e 30'
Periodo consigliato Febbraio-Primi di Aprile
Descrizione Dalla partenza del trenino a cremagliera di Muottas Muragl, risalire i prati in dir. E, fino all’imbocco di una evidente e stretta vallettina, che si percorre fino all’uscita del rado boschetto. Superate due baite (Tegia Muragl, m. 2095) si percorrere lungamente la Val Muragl sul lato sx (dx orografica), su pendenze a tratti quasi pianeggianti, fino al Lej Muragl (m 2715). Proseguire brevemente in Val Muragl puntando alla Fuorcla Muragl e a circa 2800m aggirare a dx una fascia rocciosa, raggiungendo così un pendio più ripido sulla sx (W) del Piz Vadret. Risalirlo fino ad arrivare alla sella (q. 3090m) tra il Piz da las Sterlas (3175m) e il Piz Vadret. Proseguire con gi sci lungo la cresta N fin dove possibile, e poi a piedi fino in vetta. (N.B.: dalla sella di q. 3090m, è anche possibile raggiungere in breve e facilmente il Piz da Las Sterlas.
DISCESA: Scendere fino al Lej Muragl lungo l’it. di salita; quindi seguire il fondovalle della Val Muragl fino alle baite di Tegia Muragl (2092m). Traversare sul ponte a sx, seguendo poi il sentiero fino a circa q. 1930m e continuare la discesa lungo i prati tenendo un po’ la dx, fino alla partenza.
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Itinerario che, a parte il tratto centrale piuttosto lungo e con poca pendenza, per il resto offre bei pendii di discesa, sia nella parte alta che sui pendii della parte bassa. Panorama eccezionale sul gruppo del Bernina.
N.B.: Per ridurre il dislivello, si può prendere il trenino e percorrere il dosso "Tschimas da Muottas" fino al Lej Muragl (disl. ridotto a 750m). Attenzione al parcheggio, in quanto è riservato solamente persone che usufruiscono del trenino per salire a Muottas Muragl.
FOTO 1: Salendo verso la sella a q. 3090m. Sulla sx, i pendii di salita lungo la Val Muragl.
FOTO 2: Il Piz Vadret visto dal Piz da las Sterlas. La salita si svolge sulla cresta che si vede frontalmente sulla dx.
FOTO 3: L'itinerario di salita visto dal Munt de la Bes-cha, nei pressi della Capanna Segantini.
Itinerario visto  22204 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
13/04/2024  -  Piz da las Sterlas+Piz Vadret+Munt de la Bes-cha, dalla Val Muragl, di Fedora