Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Piz dal Sasc, per Alpascela e Alpascelin
Zona  Svizzera - Grigioni
Partenza  Casaccia  (1450 m)
Quota arrivo  2743 m
Dislivello  1300 m
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Orario indicativo 3h e 30'
Periodo consigliato Gennaio-Marzo
Descrizione Da Casaccia salire verso S, tenendosi a sx dello skilift. Raggiunta la stradina forestale, seguirla fino ad un ponticello, che si supera per poi salire sulla dx i sostenuti pendii. Si arriva a incrociare così il sentiero, seguirlo verso dx fino alla baita Alpascela (2074m). Con dir. N risalire il vallone, inizialmente su dolci pendenze, poi via via più sostenute. Superato un evidente grosso masso sulla sx, immettersi in uno stretto e ripido canale che porta alla depressione tra il Piz dal Sasc (dx) e la q. 2464m (sx). Attraversare il pianoro dell’Alpascelin; quindi, con un ampio giro a dx, risalire gli ultimi pendii esposti a NW, fino in cima.
DISCESA: Per l’it. di salita. Molto consigliabile è la discesa dai ripidi canali sulla sx (faccia a valle) rispetto alla salita (40-45°). Questi canali si vedono sulla dx durante la salita. Qui è più facile trovare neve trasformata in quanto esposti a SW.
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Itinerario poco frequentato ma che offre bellissimi e sostenuti pendii, che attraversa la bella conca di Alpascela, il tratto più dolce. Necessita di condizioni di neve sicure, data la ripidezza di diversi tratti. Più consigliabile effettuare questa gita in primavera, quando la neve è solitamente ben trasformata. Utili i ramponi nel canale in caso di neve dura.
FOTO 1: Poco dopo la conca di Alpascela, con la vetta in alto a dx. In rosso, il percorso di salita del canale e in verde la possibile variante di discesa più ripida.
FOTO 2: I pendii finali di salita alla vetta (in alto a dx), poco sotto il Passo Lunghin che si trova a sx.
FOTO 3: Verso la fine del canale, scendendo nella conca dell'Alpascela.
Itinerario visto  22536 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
03/02/2024  -  Piz dal Sasc+ripellate, per Alpascela e Alpascelin, di Fedora