Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima Falkner, dal Passo Grosté, per il versante SE
Zona  Trentino Alto Adige - Gruppo di Brenta
Partenza  Madonna di Campiglio (park funivie)  (1600 m)
Quota arrivo  2999 m
Dislivello  1500 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Orario indicativo 5h-5h e 30'+1h l'eventuale risalita verso Cima Grosté
Periodo consigliato Marzo-Aprile
Descrizione Risalire la pista più a sx (è presente anche un percorso di scialpinismo nei pressi della stessa), superando i rifugi Graffer e Stoppani, fino al passo Grosté. Continuare verso NE per saliscendi (it. per Cima Roma), aggirando le pareti della montagna. Piegare poi progressivamente a dx, sempre quasi in piano, fino alla base del canalone dei Camosci che scende dall'omonima bocchetta. Risalirlo per circa 100m e poi traversare a sx. Continuare a salire e, dopo un altro breve traverso a sx, salire puntando alla base dell'evidente canale sud di Cima Falkner. Lasciare qui gli sci (se non si ha intenzione di scendere i canali sci ai piedi) e con piccozza e ramponi superare il primo canale, abbastanza breve. Si compie poi un traverso verso dx per andare a imboccare il secondo canale, più lungo e ripido del primo (max 45°), fino a raggiungerne l'apice. Ora si prosegue a sx su neve e/o facili roccette, fino a guadagnare l'omino di vetta.
DISCESA: Per l'it. di salita. Al termine dei traversi che portano verso la base del canalone dei Camosci, si può scegliere tra: 1) tornare dal percorso di salita (consigliabile rimettere le pelli), fino al passo Grosté (sciisticamente non remunerativo); 2) Rimettere le pelli e salire per circa 300m arrivando alla Bocchetta dei Camosci (2770m). Salire ancora per circa 50m a dx l'evidente pendio che porta alla sella-deposito sci di Cima Grosté (spalla est di Cima Grosté), a q. 2840m. Ora scendere i sostenuti pendii Nord verso il Passo Grosté, superando anche un pendio-canale di 40° e continuare infine con qualche breve tratto a spinta arrivando così al Passo Grosté. Poi per le piste da sci fino alla partenza (questa seconda alternativa è molto consigliabile in quanto sciisticamente molto bella!).
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Bellissimo giro che dal passo Grosté permette un giro ad anello in ambiente spettacolare. Il tratto che da Passo Grosté porta all'imbocco del Vallone dei Camosci è quasi tutto in piano e/o con saliscendi; ma poi le pendenze si fanno belle sostenute. I 2 canali sud di Cima Falkner hanno pendenza sui 40-45°e se in ottime condizioni si possono scendere sci ai piedi (OSA). E' ovviamente consigliata la seconda alternativa di discesa che, anche se implica 250-300m di risalita, permette una bellissima discesa dal versante nord di Cima Grosté.

FOTO 1: Il percorso finale che porta all'imbocco del primo canale per CIma Falkner.
FOTO 2: Il primo canale.
FOTO 3: Il secondo canale visto dall'alto.
Itinerario visto  22877 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
25/03/2023  -  Cima Falkner+spalla E Cima Grosté, dal Passo Grosté, per il versante SE, di Fedora