Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Piz Sarsuret, dalla Val da Pulschezza
Zona  Svizzera - Grigioni
Partenza  Prazet (Brail - Bassa Engadina)  (1600 m)
Quota arrivo  3126 m
Dislivello  1530 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Orario indicativo 4h
Periodo consigliato Febbraio-Aprile
Descrizione Lasciata l'auto alla località Prazet, in una delle piccole piazzole ai lati della strada, risalire i pendii prativi tenendo progressivamente la dx, fino ad arrivare nei pressi di una baita. Da qui deviare a dx e immettersi nella Val da Pulschezza. Rimanendo inizialmente sulla sx orografica della valle, salire stando al centro della stretta valletta, ove corre il torrente. Per dossi e canalini, spostarsi poi verso dx, fino ad un pianoro. Proseguire tenendosi sempre sulla dx su pendii via via più ripidi, fino ad un altro breve pianoro. Piegare quindi a sx puntando alla base della vedretta, che si risale fino all'evidente sella, a dx del Piz Sarsuret. Qui, a seconda delle condizioni, si lasciano gli sci oppure si può proseguire ancora per un breve tratto sci ai piedi, dove poi occorre comunque lasciarli prima della parte finale più rocciosa (utili piccozza e ramponi). Risalire questo tratto senza particolari difficoltà ma sempre con attenzione soprattutto con poca neve, per via di alcuni trartti di sassi mobili, fino all'omino di vetta.
DISCESA: Per lo stesso itinerario.
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Itinerario molto bello che, oltre ad una meritevole discesa su ottimi pendii, offre anche una parte alpinistica non difficile ma appagante, e con panorami stupendi dalla vetta soprattutto sul vicino e più famoso Piz Sarsura. In pieno inverno, fino a circa q. 2600m l'itinerario è al sole, la parte finale lungo la vedretta (esp. NE) rimane all'ombra, fino a circa metà febbraio.
Sviluppo: circa 13km.

FOTO 1: A circa q. 2500m. L'itinerario prosegue poi sulla dx.
FOTO 2: Sulla sx, la vedretta che porta alla sella e, a sx, il Piz Sarsuret. Sullo sfondo, al centro, il Vadret da Sarsura e, all'estrema dx, il Piz Sarsura Pitschen.
FOTO 3: L'alpinistico tratto finale che porta sul Piz Sarsuret.
Itinerario visto  22201 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
20/03/2022  -  Piz Sarsuret, dalla Val da Pulschezza, di issà
05/03/2022  -  Piz Sarsuret, dalla Val da Pulschezza, di Fedora