Monte Re di Castello, da La Rasega
Zona  Lombardia - Adamello
Partenza  La Rasega  (1170 m)
Difficoltà  MS+
Orario indicativo 7 - 8 ore complessivamente
Periodo consigliato Febbraio - Aprile
Descrizione Il parcheggio del campo sportivo de La Rasega si raggiunge dalla SS 42 del Tonale, uscita Cedegolo, seguendo le indicazioni per Valle poco oltre l'abitato della piccola frazione di Saviore dell'Adamello. Si attraversa il torrente e si segue fedelmente il sentiero estivo (n.20) per il lago d'Arno, passando per Malga Campellio (1607 m ). Fin qui il bosco fitto raramente consente di essere percorso sci ai piedi. Doppiato il Monte Zucchello ci si trova alti sopra il Lago d'Arno. Seguire adesso la "traversera" un marcato sentiero militare a 2100 m di quota circa che in piano conduce verso il Passo di Campo. Al termine del lago abbassarsi alla meglio verso la Pozza d'Arno (1900 m ) e prendere a risalire in dir sud i vastissimi pendii che si dipartono dal Monte Re di Castello, roccioso a sinistra e la Cima di Dernal, nevosa a destra. Senza percorso obbligato raggiungere la base del castelletto roccioso sommitale e per brevissima cresta facile, solitamente a piedi, raggiungere la cima. Discesa per la via di salita, ripellando una volta raggiunta la Pozza d'Arno.
Commento  Lungo e faticoso itinerario, da percorrere con neve assestata per il pericolo di valanghe lungo la "traversera". I pendii oltre la Pozza d'Arno al contrario sono innocui e regalano una fantastica sciata senza percorso obbligato. Gita per amatori.
Foto:
Il Frisozzo al centro con, lontanissimo a sinistra, il Re di Castello, visti dalla "traversera". Dalla Pozza d'Arno i bellissimi pendii da risalire. Ettari di lenzuolo sciabile.